CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Vendita Novelli, ‘ultimo appello’ al Mise per il 5 dicembre

Economia ed Imprese Perugia Terni Foligno Spoleto Narni Orvieto Amelia Extra EVIDENZA2

Vendita Novelli, ‘ultimo appello’ al Mise per il 5 dicembre

Andrea Giuli
Condividi

A.G.

TERNI – Due redde rationem, seppure su diversa scala, in 24 ore circa. Il giorno dopo, infatti, del referendum costituzionale sulla riforma Boschi-Renzi, previsto per domenica 4 dicembre, si metterà con ogni probabilità la parola fine (almeno per ora) sulla infinita e tribolata vertenza inerente la vendita del gruppo alimentare umbro, Novelli-Nuova Panem.

LE ULTIME PUNTATE DELLA VERTENZA

Lunedi 5 dicembre, alle 17, è stato convocato presso il Mise, l’ennesimo, atteso summit, ad opera del responsabile dell’Ufficio crisi industriali del ministero, Giampiero Castano. Secondo voci insistenti, la riunione si sarebbe dovuta tenere il primo dicembre e in versione ristretta; invece è stata posticipata di qualche giorno – il 5, appunto – e sarà aperta non solo al cda tecnico, reggente del Gruppo Novelli, e alle istituzioni (Regioni Lombardia, Lazio, Umbria, i sindaci di Terni, Spoleto e Amelia), ma pure alle segreterie nazionali di categoria di Cgil, Cisl, Uil e alle loro articolazioni territoriali.

La lettera di convocazione al Mise

La lettera di convocazione al Mise

Probabilmente, questi pochi giorni in più serviranno per ammorbidire l’ultimo componente della famiglia attualmente proprietaria, Enzo Novelli, rimasto ancora – a differenza degli altri fratelli – sulla trincea del rifiuto a firmare l’atto di cessione alle calabresi Fattorie Greco. Oppure, serviranno, anche senza la quota di minoranza di Enzo Novelli, a perfezionare il passaggio di mano. Ma, magari, potrebbe anche succedere altro. Intanto per domani, giovedì primo dicembre, si svolge lo sciopero generale di 8 ore dei dipendenti di tutto il Gruppo Novelli, a Spoleto. In queste ore continuano – non senza momenti di tensione – i presidi dei lavoratori sotto le abitazioni dei Novelli.

Tags:
Andrea Giuli
Andrea Giuli

Redattore

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere