CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Vaccini, in Umbria tutto è filato liscio: nessun caso è stato segnalato

Perugia Cronaca e Attualità

Vaccini, in Umbria tutto è filato liscio: nessun caso è stato segnalato

Redazione
Condividi

Una vaccinazione

PERUGIA  -Non sono stati segnalati in Umbria casi di bambini respinti dalle scuole dell’ infanzia o dagli asili nido comunali o statali perche’ non in regola con le vaccinazioni obbligatorie. Lo si apprende dai principali comuni e dalle Usl della regione, ai quali non risultano sospensioni per mancata documentazione di bambini tra i 0 e i 6 anni.

Casi “Abbiamo una decina di casi di genitori ‘ no vax’ che hanno fatto la scelta radicale di non vaccinare – spiega il dirigente dei Servizi educativi e scolastici di Perugia, Amedeo Di Filippo – ma si sono resi conto che il contesto e’ questo, hanno preferito non insistere e non frequentare dall’ inizio dell’ anno scolastico, sapendo che oggi li avremmo dovuti mettere fuori”.

Dati Secondo gli ultimi dati in possesso dell’assessorato regionale alla Salute, aggiornati al 31 dicembre 2018, i bambini inadempienti, nati tra il 2012 e il 2016, in Umbria erano 1400 per il trivalente e il 1.176 per l’esavalente. Numeri che presumibilmente negli ultimi due mesi dovrebbero essere calati. Inoltre, specifica la Regione, “nella categoria inadempienti, il numero di bambini i cui genitori rifiutano il vaccino obbligatorio e’ residuale: per la maggior parte si tratta di bambini gia’ immunizzabili, non reperibili o che per motivi di salute non si possono vaccinare”.

Coperture Le coperture in Umbria sono tutte sopra la soglia di sicurezza del 95%, raccomandata dall’ Organizzazione mondiale della sanita’ . “Ancora una volta, la nostra regione si conferma tra quelle con le con le piu’ alte coperture vaccinali e tra le poche che superano la soglia di sicurezza per il morbillo – commenta l’ assessore regionale, Luca Barberini -. L’estensione dell’ obbligo e l’ opera di sensibilizzazione promossa hanno funzionato”.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere