venerdì 2 Dicembre 2022 - 17:08
8.4 C
Rome
Home Apertura Università di Perugia, niente tasse per gli studenti dei comuni terremotati

Università di Perugia, niente tasse per gli studenti dei comuni terremotati

0
Università di Perugia, niente tasse per gli studenti dei comuni terremotati

PERUGIA – L’Università di Perugia ha deciso di esonerare totalmente dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari per l’anno accademico 2016/2017 iscritti/immatricolati  residenti nei comuni terremotati. Una decisione presa “per agevolare- si legge in una nota – gli studenti colpiti nel riprendere o avviare il percorso presso l’Università”.

I comuni che potranno usufruire di tali benefici come stabilito nel Consiglio dei Ministri del 25 agosto sono: Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Montegallo, Montefortino, Montemonaco (Marche),  Montereale, Capitignano, Campotosto, Valle Castellana, Rocca Santa Maria (Abruzzo),  Accumoli, Amatrice (Lazio), Preci, Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto (Umbria).

Gli studenti che risulteranno idonei all’agevolazione dovranno pagare solo una prima rata di importo ridotto comprensiva unicamente della tassa regionale per il diritto allo studio e dell’imposta di bollo ove prevista.

Giornate di orientamento al via. L’Università degli Studi di Perugia organizza anche quest’’anno, dall’’1 al 16 settembre 2016, SettembreOrienta, un ampio calendario di incontri informativi e di orientamento per le aspiranti matricole. Si tratta di una proposta che ha l’obiettivo di presentare i Corsi di Laurea ad accesso libero e dare l’opportunità di visitare le strutture (aule, laboratori, biblioteche, spazi attrezzati), sia della sede di Perugia, sia di quelle di Terni, Assisi e Narni.

Le giornate riguarderanno i corsi  delle  aree  Giuridico-politico-economica;  Medico-sanitari, Scientifica; Tecnico-scientifica; Umanistica. In tutte le giornate di SettembreOrienta sarà presente anche il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), che illustrerà il percorso didattico per l’apprendimento delle lingue previsto per gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia. Gli incontri si terranno sia nell’aula magna dell’ateneo di Perugia, sia nelle sedi di Terni e Narni.

Il calendario degli eventi dettagliato è visionabile al sito ufficiale.