giovedì 27 Gennaio 2022 - 05:39
0.8 C
Rome
- Pubblicità -spot_img

“Un secolo d’Azzurro”: la storia della Nazionale in mostra a Terni

La mostra, è visibile presso lil PalaSì tutti i giorni fino al  21 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 ed il sabato e domenica anche dalle 10 alle 13

TERNI – La storia della Nazionale in mostra al Palasì di Terni. “Un secolo d’Italia” racconta attraverso i cimeli, le maglie e quant’altro la storia della nazionale di calcio: si tratta della più grande esposizione d’Italia sulla storia della nostra Nazionale di calcio e la collezione italiana più importante (forse europea) sulla nascita e lo sviluppo dei Mondiali, degli Europei e della nostra Nazionale.

La mostra, finanziata dalla Ternana calcio è visibile presso la struttura  tutti i giorni fino al  21 gennaio dalle 15.30 alle 19.30 ed il sabato e domenica anche dalle 10 alle 13, nel rispetto delle normative Covid vigenti.

I contenuti della mostra

Dal materiale cartaceo, ai documenti ufficiali fino alle magliette dall’ esordio ad oggi, i palloni e gli scarponcini e tutti i gadget e memorabilia che hanno scritto la storia di questo sport. Dalle storiche “camicie bianche” del 1910, dagli scarpini utilizzati dal campionissimo Giuseppe Meazza, da Roberto Baggio e Francesco Totti per finire con la maglietta indossata da Federico Bernardeschi nell’ ultima partita contro l’ Irlanda del Nord.  Fino a ritagli e copie originali di giornali e riviste dedicate alla Nazionale.

La mostra è curata da Mauro Grimaldi, giornalista e Consigliere delegato di Federcalcio Servizi, promossa dalla Associazione S.Anna  di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti e patrocinata da A.N.C.I., F.I.G.C. e Adicosp, con oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2021 ed  la più grande rassegna storica ed antologica sulla Nazionale italiana di calcio, dalla sua origine nel 1898 ad oggi.

Uno spazio speciale è stato, poi, dedicato ai primi giochi per bambini (Subbuteo, flipper, biliardino) di fine Ottocento e dei primi anni ’20 e ’30.  Nel piano superiore, è stata, inoltre riservata una sala dove sono esposti i cimeli della Ternana calcio.

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

More articles

- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

Agi