CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Umbria Jazz 2018, tre set all’Arena nell’ultimo sabato: il racconto della serata

Eventi Perugia Cultura e Spettacolo Extra Città

Umbria Jazz 2018, tre set all’Arena nell’ultimo sabato: il racconto della serata

Redazione cultura
Condividi

di S.B. 

PERUGIA – Sono addirittura tre i set proposti nell’ultimo sabato all’Arena Santa Giuliana, ad iniziare dagli Hypnotic Brass Essemble da Chicago. Fra soul, funk, ritmi caraibici e hip hop la performance dei nove, di cui sette fratelli, è stata elettrizzante e ricca di brio. Un connubio di fiati che richiama anche allo stile delle classiche brass band più genuine, in una evoluzione musicale dalle forti alchimie e sound belli potenti.

Nik West Altra bella sorpresa di questo eccellente UJ #45. Ritmi ancora più sostenuti ed eccentrici nello show seguente, con il talento di Nik West, giovane bassista in forte ascesa. La carismatica e bella Nik non passa certo inosservata con il suo look vistoso e colorato, ma attenzione, lei è soprattutto una brava musicista e lo fa capire con brani di matrice molto black dove i forsennati ritmi funk inglobano le fondamenta di uno stile personale. C’è tanto rock nel suo proporsi e le reminiscenze con alcune atmosfere di Prince (del quale ripropone “Let’s Work” e “Kiss”) sono inevitabili. Forse unica nota stonata (si fa per dire) è un groove troppo legato a un beat che non cambia per tutto il concerto.

Mario Biondi In tarda serata è il momento del ritorno di Mario Biondi in un look total black. La sua voce inconfondibile si fa apprezzare tra brani italiani originali e altri cantati in lingua inglese. Lo stile patinato e raffinato è sempre quello che lo ha già visto ospite in passate edizioni; un mood che si colloca tra jazz e soul tra melodie romantiche e ritmi a volte latini. Sorpresa del concerto la presenza dei Quinto Rigo in parte del set. Performance stilisticamente impeccabile ma a volte troppo statica. La vera notizia di questa sera però è che il popolo dell’Arena è numeroso, ma per una volta non sold out.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere