CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Umbertide, ‘I Da-Vincitori’: ancora eccellenze e talenti dal Campus “L. da Vinci. Soddisfazioni alle ‘Olimpiadi della Cultura e del Talento’

Alta Umbria Extra

Umbertide, ‘I Da-Vincitori’: ancora eccellenze e talenti dal Campus “L. da Vinci. Soddisfazioni alle ‘Olimpiadi della Cultura e del Talento’

Redazione
Condividi

Squadra Olimpiadi del Talento

UMBERTIDE – Ancora eccellenze e talenti dal Campus “L. da Vinci. Alle ‘Olimpiadi della Cultura e del Talento’ la squadra “I Da-Vincitori”, composta dagli studenti Laura Naticchi – VB Liceo Linguistico, James Millington – VA Liceo Linguistico, Letizia Caseti – VA Liceo Scientifico, Martina Lorenzini – VA Liceo Scientifico, Jessica Merli – VA Liceo Economico Sociale, Gianluca Fratta – VA Liceo Scienze Applicate, ha superato la selezione interregionale che si è svolta a Civitavecchia ed è stata ammessa alle finali nazionali che si svolgeranno, sempre a Civitavecchia, il prossimo mese di aprile. I magnifici sei alunni, rappresentanti tutte le tipologie dei Licei del Campus “L. da Vinci”, hanno superato di gran lunga le altre squadre umbre, provenienti del Liceo “Frezzi” di Foligno e dal Liceo “Galilei” di Perugia conquistando con merito l’accesso alla gara nazionale.

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento’ sono un concorso culturale nazionale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano. Ogni squadra è composta da sei studenti iscritti alla medesima scuola secondaria. Il Concorso è una competizione multidisciplinare che si articola in tre fasi: eliminatorie, semifinali e finali. La caratteristica del Concorso è, nell’ambito delle finali, la Prova Talento nella quale i partecipanti mettono in mostra una loro particolare dote artistica acquisita in ambito extrascolastico.
Le eliminatorie si sono svolte su base regionale il 25 gennaio scorso, esclusivamente on-line sulla piattaforma Net-Learning delle Olimpiadi della Cultura e del Talento e alle semifinali hanno avuto accesso le migliori 340 squadre d’Italia: per l’Umbria la squadra degli alunni del Campus di Umbertide. La prova per l’accesso alle semifinali è stata “di squadra”, cioè tutti i sei componenti hanno svolto insieme un unico test dove si richiedeva di risolvere quiz di logica, informatica, storia dell’arte, cultura musicale e cultura sportiva di diverse tipologie.
Le 340 squadre che hanno superato la fase eliminatoria si sono confrontate nelle semifinali che si sono tenute a Civitavecchia il 9 marzo scorso e che hanno visto i concorrenti sfidarsi in 6 prove: 5 test scritti ed una prova musicale. I test sono stati affrontati ognuno da un diverso componente della squadra. La prova musicale prevedeva l’ascolto di 16 brani in lingua italiana ed inglese per circa 20 secondi di cui dovevano essere indovinati titolo ed artista.

La squadra ‘I Da Vincitori’ ha superato anche questa difficile fase e adesso accederà alla finale a Tolfa (RM) il 21, 22 e 23 aprile. Le prove ora diventano difficili: il “CORTOLIMPIADI”, ovvero un cortometraggio della durata massima di 3 minuti, su un “tesoro” della nostra città preso di mira da abili ladri; il colloquio “PARLATECI DI …”, della durata di circa 7 minuti, discussione particolare su immagini scelte e proposte dalla giuria; il percorso a ostacoli di orientamento “ACCULT..ORIENTARSI” che prevede punti di controllo numerati all’interno della cittadina di Tolfa da superare rispondendo a domande di cultura generale; la PROVA DEL TALENTO per esprimere alla giuria talenti diversi da quelli prettamente scolastici.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere