CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Tutto pronto per ‘Umbre excellence week’: si mettono in vetrina le migliori ‘perle’ imprenditoriali e turistiche della regione

Economia ed Imprese EVIDENZA Perugia Terni Extra

Tutto pronto per ‘Umbre excellence week’: si mettono in vetrina le migliori ‘perle’ imprenditoriali e turistiche della regione

Redazione economia
Condividi

Una panoramica di Montefalco

PERUGIA – Una settimana per visitare le migliori realtà imprenditoriali dell” Umbria, conoscerne strategie e modalità produttive attraverso meeting e workshop e godere delle bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali del territorio. Questo è lo scopo di  ‘Umbre Excellence Week’ , il programma legato al turismo ideato da #Umbre, rete d’imprese tutta al femminile, che punta a evidenziare i punti di forza del territorio: Art & Wine, Innovation & Heritage, Business & Education, Food & Nature e Fashion & Creativity. Un progetto presentato durante il workshop ‘Imprese e turismo: il marketing digitale oggi’ , svoltosi all’Università per stranieri di Perugia e aperto dai saluti del rettore Giovanni Paciullo e di Michela Sciurpa, presidente di Umbre Network.

Valore aggiunto “Attraverso Umbre Excellence Week – ha detto Sciurpa – la nostra regione apre le proprie porte a tutti coloro che vorranno andare oltre il turismo tradizionale, a coloro che desiderano approfondire, conoscere, condividere. È questo ciò che vorremmo trasmettere, il valore aggiunto della nostra rete. In Umbria, dietro un territorio verde, ricco di cultura e arte, ci sono sapienti mani artigiane e capacità imprenditoriali che rappresentano delle vere eccellenze riconosciute a livello mondiale. Noi daremo ai nostri ospiti l’opportunità di conoscere tutto questo da vicino”.

Sistema L’esperienza di #Umbre nasce un anno fa dalla collaborazione di cinque imprenditrici umbre, Federica Angelantoni, Ilaria Baccarelli, Ilaria Caporali, Cristina Colaiacovo e Michela Sciurpa che, mettendo in rete le rispettive strutture ricettive, hanno dato vita a un sistema dell’ospitalità che offre in cinque diverse location d’eccellenza dell’Umbria la possibilità di coniugare ospitalità, made in Italy e alta formazione.

New media “Raramente – ha commentato Andrea Testa, esperto di web & social media marketing e partner di Google AdWords – capita di vedere tanto entusiasmo su un progetto di portata così vasta. Il progetto delle Umbre nasce soprattutto dalla consapevolezza che il territorio deve maturare. Perché dalla maturazione imprenditoriale, che deve strizzare finalmente l’occhio al nuovo comparto digitale, dei cosiddetti new media, si ottiene il vigore e il rilancio di una regione sorprendente come l’Umbria“.

Scenari Il workshop è proseguito con la tavola rotonda sugli scenari del turismo 4.0, moderata da Michele Fioroni, docente di marketing dell’Università degli studi di Perugia, a cui hanno partecipato Josep Ejarque, esperto in destination marketing e Ceo di Four Tourism, Gabriele Gneri, managing director hotels doctors e docente alla Luiss Business School, e Gianluca Laterza, senior territory manager Southern Europe – Tripadvisor. È stato poi Anthony Smith, executive business coach & inspirational speaker, a guidare la sessione motivazionale dal titolo ‘Il coraggio di cambiare’ .

Tags: