CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Torna ‘Puliamo il Mondo’, ci sono tante iniziative in tutta l’Umbria

Perugia Cronaca e Attualità Terni Alta Umbria Assisi Foligno Spoleto Marsciano Todi Deruta Narni Orvieto Amelia Trasimeno Città

Torna ‘Puliamo il Mondo’, ci sono tante iniziative in tutta l’Umbria

Redazione
Condividi

PERUGIA – Il 22, 23 e il 24 settembre migliaia di volontari lungo la Penisola metteranno a disposizione della comunità il loro tempo per riqualificare spazi comuni sporchi e trascurati. Torna Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente che quest’anno spegne 25 candeline.

L’iniziativa Come ogni fine estate durante l’ultimo weekend di settembre i circoli territoriali di Legambiente insieme a numerose scuole, associazioni, comitati di quartiere, comuni, organizzano 3 giornate di pulizie generali per liberare dai rifiuti abbandonati centri storici, strade e piazze di periferia, stazioni, parchi urbani. Spazi resi inospitali dall’incuria e dalla maleducazione torneranno a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo. Puliamo il Mondo è una bella iniziativa di partecipazione che Legambiente propone da 25 anni, un’occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.

Perugia Croce Rossa Italiana Comitato di Perugia in collaborazione con Legambiente Umbria aderisce a Puliamo il Mondo 2017. Per arrivare preparati alla Venticinquesima edizione della più importante giornata di volontariato ambientale, i componenti della Croce Rossa di Perugia svolgeranno giovedì 21 settembre, alcune ore di formazione con Maurizio Zara, vicepresidente di Legambiente Umbria sui temi dei cambiamenti climatici, disastri ambientali e prevenzione. Ecco invece il programma dell’iniziativa aperta ai cittadini: ore 8.30 ritrovo al parcheggio Gambuli Ospedale Santa Maria della Misericordia per attività di pulizia; ore 11/13 palazzetto di San Sisto – Pulizia del Parco del Riccio.

Foligno  Arpa Umbria in collaborazione con Legambiente Umbria aderisce a Puliamo il Mondo 2017. Da circa due mesi l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha attivato “arpAlert”, il numero dedicato 335 7260163 al quale, via WhatsApp, si possono inviare foto e localizzazione di discariche abusive e cumuli di rifiuti abbandonati. Quale migliore occasione per promuovere sinergie e virtuose collaborazioni? Programma: ore 10 ritrovo al parcheggio Plateatico per fare un tour di monitoraggio dei luoghi in cui i cittadini di Foligno hanno segnalato rifiuti abbandonati; ore 11 pulizia di un sito segnalato; ore 12 consegna del materiale a Vus.

Clicca qui per scoprire tutti gli appuntamenti in Umbria

Trevi  Cartiere di Trevi regala i kit di Puliamo il Mondo 2017, alle classi quinte della scuola di Borgo Trevi. Un’occasione di riflessione, rapporto e collaborazione concreta col territorio ma soprattutto con le nuove generazioni, perché Puliamo il Mondo è un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il legame tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici, scuole e famiglie. Appuntamento alle 11 per attività di volontariato ambientale e cura degli spazi esterni della scuola Saranno presenti l’amministratrice di Cartiere di Trevi, Cristiana Graziosi, e la direttrice di Legambiente Umbria, Brigida Stanziola.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere