REDAZIONALE
Per il settimo anno consecutivo, la banca ING ha ricevuto il prestigio riconoscimento Top Employer Italia ed Europa 2020, premiando l’azienda per la sua gestione virtuosa dei dipendenti e l’attenzione che pone nel creare un ambiente di lavoro estremamente positivo.
La consequenzialità della certificazione va a sancire la bontà del progetto portato avanti da ING, che vuole valorizzare il proprio personale e le loro attitudini, forti della consapevolezza che in un ambiente dove i dipendenti sono felici e sereni la produttività è maggiore. Insomma, si parla di un vero e proprio circolo virtuoso con in più la consapevolezza che la sfera di realizzazione personale non è limitata solo a quella lavorativa, ma abbraccia un più ampio raggio di temi.
Una delle tante iniziative proposte da ING e dedicate al personale sono le giornate Recharge@ING, completamente rivolte alla cura ed al benessere fisico e mentale dei dipendenti ING. Nell’arco della giornata si susseguono interventi molto interessanti e mirati, tenuti da esperti di vari settori afferenti a diverse branche, dallo sport alla nutrizione, passando per la posturologia e al mindfulness.
Fra le attività tenute nell’ultimo incontro Recharge@ING, ci sono stati alcuni approfondimenti circa l’alimentazione da tenere in ufficio, condotti a cura della biologa nutrizionista Martina Donegani, che ha dato preziosi consigli su cosa, quanto e quando mangiare a lavoro per nutrire sia il corpo che la mente.
Non sono poi mancati i suggerimenti su come migliorare le performance lavorative, specie al rientro dalle ferie, stilati dall’high performance expert Filippo Ongaro. Allo stesso modo i dipendenti di ING hanno potuto imparare meglio come adottare la postura adeguata in ufficio seguiti dalla dottoressa Sara Compagni, massoterapista e osteopata, che ha dato altresì importanti dritte anche su come contrastare gli effetti negativi dovuti al lavoro da scrivania.
Cosa molto interessante, e che si ripete costantemente nell’arco dell’anno, è la possibilità di seguire lezioni di yoga, di mindfulness e di office massage non solo durante gli appuntamenti con il Recharge@ING. In quest’ottica si vuole favorire con decisione il benessere psico-fisico dei propri dipendenti, offrendo loro un modo per stare bene scaricando le tensioni sia a livello mentale, che fisico.
Naturalmente, grande attenzione è posta anche all’acquisizione di nuovi talenti in azienda, i cui profili vengono costantemente analizzati dal comparto delle risorse umane. Chiunque può candidarsi per una specifica posizione lavorativa o in maniera spontanea.
Va infine precisato che le numerose iniziative già elencate vanno ad integrarsi ad altri plus che ING ha studiato appositamente per i propri dipendenti, ovvero un sistema welfare ricco e variegato, con convenzioni dedicate, nonché la possibilità di ricevere una formazione costante ed innovativa a qualunque livello aziendale ci si trovi.