lunedì 6 Dicembre 2021 - 07:38
14.4 C
Rome
- Pubblicità -spot_img

Tiferno Comics, la mostra mercato del fumetto raddoppia

Città di Castello, nel fine settimana l'attesa rassegna. A fine ottobre una due giorni tutta sui manga

CITTÀ DI CASTELLO – Dopo l’inaugurazione della mostra del fumetto “Pratt & Corto a Venezia”, che proseguirà fino al 23 ottobre, Città di Castello si appresta a vivere altri due appuntamenti cult dedicati agli appassionati e non solo: Tiferno Comics, la mostra mercato del fumetto, e la “Tiferno Comincs Manga Fest”.

Le iniziative sono state presentate in Comune con il  presidente degli “Amici del Fumetto”, Gianfranco Bellini, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per la buona riuscita della prdella mostra “Pratt & Corto a Venezia”, svoltasi il 17 settembre con la presenza di nomi importanti quali Ornella Vanoni, Veronica Pivetti e l’immancabile Vincenzo Mollica che, commosso, “ha incantato i presenti con il più bel discorso di sempre, innalzando Hugo Pratt a ‘Poeta del Fumetto'”.

Molto soddisfatta della mostra tifernate anche Patrizia Zanotti (Cong Managing Director) e tutta la Cong, società svizzera che detiene i diritti d’autore di Hugo Pratt. La loro approvazione è motivo d’orgoglio per gli organizzatori della mostra perché attesta la grande qualità dell’esposizione tifernate.  Grandi apprezzamenti sono arrivati anche dalla città di Venezia (città omaggiata nella mostra) e non si esclude che da questo evento possa nascere un gemellaggio con Città di Castello.

Altro motivo di grande orgoglio è il fatto che in questi giorni la mostra è stata citata in varie importanti reti nazionali: su Rai 1 nella rubrica del TG1 “Do Re Ciak Gulp!”; su Rai 3 nel “Tg Regionale” e su Canale 5 durante il “TG 5”.

 

Quest’anno gli “Amici del Fumetto” hanno ritenuto opportuno scindere la mostra mercato in due manifestazioni distinte: “Tiferno Comics Fest”, ovvero la mostra/mercato del fumetto d’autore e da collezione che si terrà sabato 24  e domenica 25 settembre e “Tiferno Comics Manga Fest”, mostra/mercato dedicata a manga, anime e giochi di ruolo, che si terrà invece sabato 22 e domenica 23 ottobre.

La decisione è stata presa per far sì che entrambi gli appuntamenti possano crescere sempre di più, sia in qualità che in termini di spazio, fino ad essere annoverate fra le mostre/mercato più importanti del centro Italia.

 

La prima mostra/mercato, quella classica del fumetto d’autore e da collezione, dal titolo “Tiferno Comics Fest”, si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre e si svolgerà in Largo Gildoni e sotto il Loggiato Gildoni. Gli “Amici del Fumetto” hanno voluto dare un taglio qualitativo a questo immancabile appuntamento, appoggiandosi per la prima volta a “La Biblioteca delle Nuvole”, una delle più grandi biblioteche italiane specializzate in fumetti e illustrazioni che, fra le varie attività svolte, organizza anche mostre di questo genere. Altra novità sarà la casa editrice “Bonelli” che entrerà a far parte ufficialmente dell’iniziativa con uno stand nel quale ospiterà per tutte e due le giornate alcuni disegnatori di rilievo, oltre a tutte le pubblicazioni targate “Bonelli Editore”. Inoltre ci sarà un vero e proprio “Artist Alley”, ovvero sarà possibile vedere all’opera tanti professionisti del disegno, ognuno con il proprio stile, che creeranno dal nulla, dal vivo, delle splendide illustrazioni.

- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

More articles

- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

Agi