CARICAMENTO

Scrivi per cercare

TerniOn: sport, musica e dolcezza per la sesta edizione dell’evento

Eventi Terni Cultura e Spettacolo

TerniOn: sport, musica e dolcezza per la sesta edizione dell’evento

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – Musica, come sempre. Ma da quest’anno anche sport. La sfida di TerniOn, sesta edizione, è quella di diventare sempre di più un grande contenitore dove proporre novità, ma anche sperimentare.  L’evento, che prenderà il via giovedì e si protrarrà sino a domenica, è stato presentato stamattina in Comune.  “Non più solo notte bianca – ha detto il sindaco Di Girolamo – ma ormai il maggiore evento cittadino, come confermano i grandi numeri delle scorse edizioni. Non più solo spettacoli di livello, ma anche uno spazio per valorizzare le eccellenze della città, dalla musica, allo sport al lato culinario”.

Sport d’eccellenza e non solo. Perchè TerniOn, quest’anno ospiterà giovedì alle 21.30, in piazza Europa, Umbria Sport Events: Luca Marchetti, giornalista ternano di Sky Sport presenterà la passerella di campioni che hanno dato lustro nell’ultimo anno alla città di Terni, accompagnati dalle note della Terni Jazz Orchestra. L’organizzazione è a cura di Comune, Coni e Regione: “Questo evento – ha spiegato il vicepresidente della Regione Fabio Paparelli – vuole essere una sorta di prova generale per il Festival dello Sport. L’edizione di TerniOn che parte vuole essere una transizione verso tutto questo e insieme un momento di riflessione sulla capacità di dare all’evento nuove prospettive evolvendosi in uno strumento di promozione nuovo e prezioso per la città”. E come ha spiegato anche Stefano Lupi, nella doppia veste di delegato provinciale del Coni e presidente di Confcommercio: “Abbiamo voluto mandare un messaggio non solo di risultati, ma anche di sacrifici: infatti saranno premiati non solo gli atleti, ma anche tecnici, dirigenti e operatori sportivi in generale”. L’assessore allo sport Emilio Giacchetti sottolinea invece come  quella di giovedì sarà una serata che “vedrà  lo sport legato al tema dello spettacolo, della cultura e dell’arte e servirà a dimostrerà come questo connubio possa diventare un volano e un motore propulsivo per lo sviluppo economico, occupazionale e turistico cittadino”.

Sport d’eccellenza, ma anche per tutti. Perchè poi da venerdì a domenica sarà allestito una sorta di villaggio sportivo, dove i cittadini potranno provare le varie discipline: “Mostrare lo sport in città – ha detto ancora Lupi- servirà a far suscitare, speriamo, spirito di emulazione nei giovani”. Fra le realtà che saranno in città  – in particolare via Roma diventerà una sorta di via dello sport – il  Circolo della Scherma di Terni, l’Associazione Karate Calzola, la Bosico Minibasket, a Ternana Calcio Femminile e tante altre.

Il programma musicale. Main stage in piazza Europa per gli eventi musicali. Venerdì sera Tullio De Piscopo, batterista e cantautore che non ha bisogno di presentazioni, poi sabato sera un evento multiculturale: si parte con Bombino, cantautore del Niger di etnia tuareg che fonde il blues con le sonorità africane e che è già stato definito “Il nuovo Jimi Hendrix” e di recente ha suonato nell’ultimo album di Jovanotti. A seguire, i pionieri del reggae italiano, gli Africa Unite, attivi con successo dal 1981. Domenica pomeriggio chiusura affidata alla Briccialdi Big Band. Gli allievi del Briccialdi suoneranno anche sulle scalinate del teatro Verdi mentre in piazza Corona ci saranno esibizioni di tango e in Largo de’Banderari, a cura dell’associazione Movart, balli di vario genere. Senza poi contare i numerosi dj set.

Pasticceria. Sempre in tema di eccellenze, grazie a Confartigianato Imprese sarà a Terni Bakery village, evento che accoglierà le migliori pasticcerie della città, che ogni giorno mostreranno le loro creazioni su un tema diverso

Comitato Via Roma e dintorni. Attivo in questo senso anche il Comitato Via Roma e dintorni: nelle serate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 i negozi aderenti all’iniziativa resteranno aperti fino alla mezzanotte con le loro promozioni speciali per l’occasione; i ristoratori di Via Roma per le tre serate presenteranno dei menu speciali per le Notti Bianche.  Giovedì 14 e venerdì 15 sempre lungo le vie del centro andrà in scena  un intrattenimento musicale d’eccezione con il trio canoro femminile  “Black Sheeps” e sabato 16 con la “Western Country Band” ed i suoi ballerini country. Venerdì 15 invece  serata benefica con gli irresistibili ragazzi de l’Associazione I Pagliacci e di Musicarte – Adotta un artista; Sabato 16 laboratori creativi con giochi per bambini.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere