CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, salute e prevenzione: se ne parla in un convegno del Lions Club

Cronaca e Attualità Terni Extra

Terni, salute e prevenzione: se ne parla in un convegno del Lions Club

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – Il Lions Club Host di Terni organizza per il 23 marzo 2017, alle ore 17.30, presso il Salone Bazzani del Palasì, in Terni piazza della Repubblica n. 22, una tavola rotonda sul tema “Filosofia della prevenzione: salute del cittadino e ottimizzazione delle risorse”.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Terni e dall’Ordine Provinciale dei Medici di Terni e si inquadra nell’ambito delle celebrazioni del centenario della fondazione dei Lions International. Di seguito viene fornita una breve anticipazione del filo conduttore degli interventi previsti. “La prevenzione è un insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di malattie. La salute invece è una condizione dinamica di completo benessere psichico, fisico e sociale e non soltanto assenza di malattia.

Ciò che caratterizza e unisce queste due entità (Prevenzione primaria e Salute) è l’elevato grado di astrazione e di impalpabilità. Entrambe sfuggono facilmente alla nostra percezione ed alla nostra consapevolezza. La prevenzione quando funziona produce dei “non eventi”, cioè dei mancati casi di malattia, che sono destinati a non fare clamore e quindi a restare nel silenzio più profondo; mentre la salute quando c’è neanche ce ne accorgiamo perché è una condizione che viene data come scontata, soprattutto nei soggetti in età giovanile, pertanto molto spesso è destinata a non raggiungere la soglia dell’attenzione. Lo scopo della presente iniziativa è quello di offrire un contributo alla riflessione individuale e collettiva su questi temi, favorendo il più elevato grado di consapevolezza possibile, per contribuire al miglioramento della qualità della vita nelle nostre comunità attivando una dinamica sociale positiva che coinvolga i cittadini e i pubblici amministratori in un circuito di azioni virtuose”.

Programma. Interverranno: Paolo Sebastiani, Presidente Lions Club Terni Host;  Gianni Giovannini,  Responsabile Area Prevenzione presso Regione Umbria, Maurizio dal Maso; Direttore generale Azienda Ospedaliera Terni; Imolo Fiaschini, Direttore Generale Azienda Sanitaria Locale USLUmbria2; Gaetano Pagnotta, Presidente della Società Italiana di Ortopedia Pediatrica; Giuseppe Donzelli Presidente, Ordine dei Medici della Provincia di Terni. Conclusioni di Luca Barberini, Assessore Regionale alla Salute e al Welfare

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere