CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, risalgono i prezzi. Inflazione a +0,3, il valore più alto dal 2015

Economia ed Imprese Terni

Terni, risalgono i prezzi. Inflazione a +0,3, il valore più alto dal 2015

Redazione economia
Condividi

L'interno di un supermercato

TERNI – Risalgono i prezzi a Terni. Lo dice la rilevazione statistica del Comune nel consueto report mensile che prende in esame i vari supermercati e negozi della città presi a campione.  Le festività natalizie, ovviamente, hanno grande parte in questa risalita, +0,4 rispetto a Novembre. Dopo un lungo periodo, l’inflazione, non solo torna positiva, ma sale fino a +0,3% il valore più alto registrato nell’ultimo anno e mezzo.

Un dato, questo dell’inflazione assai significativo: “L’andamento crescente – dice il Comune – potrebbe rappresentare, se confermato anche nei prossimi mesi, un segnale di ripresa per i consumi e l’economia”

I singoli prodotti. Gli aumenti più evidenti hanno riguardato tutti i carburanti, ma, per motivi stagionali legati alla presenza delle festività natalizie, hanno interessato anche i generi alimentari, in particolare la verdura e alcune tipologie di prodotti della pesca, i biglietti aerei, i viaggi e i servizi legati alle vacanze e al turismo quali: pacchetti vacanze, impianti di risalita e soggiorno in varie strutture ricettive.

prezzi-dicembre-2015Rispetto a Novembre, soltanto tre divisioni di spesa hanno il segno meno davanti: bevande alcoliche e tabacchi (-0.2%); Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,1); altri beni e servizi non specifici (-0,1) .I trasporti guadagnano 1,1 e prodotti alimentari e bevande lo 0.5.

Rispetto allo stesso mese del 2015, invece, i dati sono tutti positivi ad eccezione di comunicazioni (-3,3); la voce unica abitazione, acqua, elettricità e combustibili e l’istruzione.  In particolare. i prezzi dei generi alimentari sono cresciuti molto di più rispetto all’inflazione generale (+1,1%) in particolare per quanto riguarda i prodotti freschi quali frutta e verdura.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere