CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Terni, operativo “Jonas contro Golia”, lo sportello diritti dell’omonimo circolo Arci

Cronaca e Attualità Terni Extra

Terni, operativo “Jonas contro Golia”, lo sportello diritti dell’omonimo circolo Arci

Redazione cultura
Condividi

TERNI – Non solo corsi e attività ricreative, il Jonas Club si rinnova e si schiera al servizio dei cittadini. Da giugno è infatti ormai operativo“Jonas contro Golia”, lo sportello diritti del circolo ARCI “Jonas Club”, attivo presso i locali del circolo (via De Filis 11 b), aperto il lunedì dalle 15.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (per modifiche orarie e nuovi appuntamenti sarà aggiornata la pagina FB “Jonas Club”).
Tra le attività dello sportello figura l’ “informativa di zona”. In un periodo di deterioramento e sfilacciamento dei legami di solidarietà e di rete civile, il Jonas torna ad essere un “amico del quartiere” su cui fare affidamento.

Indirizzi Indirizzi utili, elenchi di associazioni e messa in contatto con quanti più soggetti sociali possibili del quartiere (centro), ma anche della città tutta. Per qualunque problema la certezza di trovare persone che, oltre a conoscere il territorio, hanno deciso di dedicare parte del proprio tempo ad ascoltare, dare una mano e cercare risposte.
Punto di riferimento del quartiere, il Jonas Club sarà aperto per chiunque sia in cerca di informazioni o di aiuto.

Diritti Ancora, nella consapevolezza che garantire i diritti significa –prima di tutto- garantire l’accesso alla conoscenza degli stessi, al “Jonas contro Golia” sarà possibile accedere a un servizio di informativa legale di primo livello. Casa, famiglia, immigrazione (diritto dell’immigrazione e protezione internazionale), tributi, reati.

Orientamento L’orientamento legale è rivolto a tutte quelle persone italiane e straniere che si trovino in una situazione di disagio economico, sociale o culturale. Comprendere e conoscere, prima di agire. Infine allo sportello sarà possibile trovare una adeguata informativa per quanto riguarda il testamento biologico: come funziona la nuova legge e a quali ambiti si può applicare. Verranno anche messi a disposizione esempi e formulari, analizzando le modalità legali di redazione e deposito.
“Jonas contro Golia” non è solo uno sportello, ma un laboratorio dei “Diritti”. Nei mesi che verranno saranno infatti organizzati gruppi studio, campagne anti-discriminazione, presentazione libri. Un collettivo in continua evoluzione di battaglie civili, libero e laico, al servizio di tutti.