CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, nasce un centro studi musicali intitolato a Nera Marmora

Terni Cultura e Spettacolo Varie Extra

Terni, nasce un centro studi musicali intitolato a Nera Marmora

Redazione cultura
Condividi

TERNI– Un centro studi per l’avviamento alla musica classica, la formazione di base intitolato ad una delle grandi eccellenze della città di Terni, vale a dire la soprano Gina Palmucci, in arte Nera Marmora, scomparsa nel 1924 e in memoria della quale ancora oggi c’è una lapide davanti a quella che era la sua casa, in via Barbarasa.

Il Centro Studi Musicali nasce all’interno della Musical Academy e sarà inaugurato domenica pomeriggio al Teatro 2 di via Benucci con un dibattito sul tema: “Il futuro della didattica musicale a Terni: possibilità e criticità nell’insegnamento professionale”, con le relazioni del direttore del Centro Studi Mario Montore e di Enrico Casularo, professore dell’Accademia di Santa Cecilia e docente dello stesso centro ternano.

Il Centro studi “Nera Marmora” – il nome è su concessione dei familiari della cantante – è di fatto una scuola di musica classica, che offre corsi di strumento, composizione e canto lirico, secondo i dettami ministeriali, assicurando la formazione di base per l’accesso ai Conservatori italiani. Grazie ad una convenzione col Briccialdi, Terni per i corsi pre-accademici avvierà la sua attività formativa con docenti provenienti anche dal S. Cecilia di Roma. Fra questi, oltre a Casularo (flauto), anche Paolo Andriotti (Violoncello), mentre altri corsi saranno affidati a docenti ternani e non di livello, come Mirei Yamada (Solisti di Pavia, violino), Desirée Scuccuglia, lo stesso Montore ed Emanuele Grigioni (pianoforte), Simone Buzi (tromba).

Il centro studi “Nera Marmora” nasce con lo scopo di fornire a giovani aspiranti musicisti la possibilità di frequentare un’accademia che prepari in maniera specifica e approfondita all’ammissione ai trienni di primo livello dei Conservatori di Musica. Questo obiettivo viene realizzato attraverso la collaborazione di un corpo docente altamente qualificato e con esperienza specifica nell’ambito dei Corsi Pre-Accademici. All’interno del CSM è possibile studiare tutti gli strumenti, il canto lirico, oltre che tutte le materie complementari previste (Solfeggio, Storia della Musica, Armonia, Musica da Camera, Pianoforte Complementare, Esercitazioni Corali, ecc.) ed è possibile conseguire certificazioni di livello riconosciute.

Il centro garantirà  un numero di lezioni individuali per quel che riguarda lo strumento principale ed un numero cospicuo di lezioni collettive (ad eccezione per il pianoforte complementare che sarà comunque individuale) per le materie complementari. Il numero di ore delle lezioni individuali sarà di anno in anno crescente, in base al livello frequentato.

Per essere ammessi al primo anno del primo livello occorre una preparazione di base adeguata, ma è comunque possibile essere ammessi all’anno propedeutico, qualora questa preparazione non venga riscontrata. Gli allievi più meritevoli saranno inseriti nelle attività concertistiche della scuola e avranno agevolazioni nella quota d’iscrizione. Sono previste inoltre Master Classes con maestri di fama internazionale ad integrazione delle normali ore di lezione.

Nei mesi di ottobre e novembre saranno effettuati gli esami di ammissione con prenotazione tramite i seguenti contatti: tel. 0744/302342, 334/9802716, info@musicalacademy.org.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere