CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, nasce l’associazione “Iniziativa liberale”: l’ambiente la prima sfida

Terni Politica

Terni, nasce l’associazione “Iniziativa liberale”: l’ambiente la prima sfida

Redazione
Condividi

Una panoramica di Terni

TERNI – Una novità, comunque, per la storia e le ‘abitudini’ della Conca ternana. E non solo della Conca. Una ventina di professionisti della città, avvocati, manager, commercialisti, operatori della comunicazione, dipendenti pubblici, docenti, studenti – tutti fra i 30 e i 50 anni – dopo alcuni mesi di incontri e discussioni hanno rotto gli indugi ed hanno fatto salpare “Iniziativa liberale”, associazione aperta al contributo della cittadinanza e che ha fondamentalmente una ambizione: analizzare, dibattere, affrontare le questioni più importanti e urgenti della comunità locale e poter proporre anche delle strade, soluzioni, idee, progetti per un ‘cambio di passo’ della città e del territorio. Ambiente, giustizia, burocrazia, rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione, welfare, qualità della vita, salute, sviluppo economico, equità fiscale, cultura, politiche migratorie, temi etici e diritti. Sono le linee direttrici della futura azione di “Iniziativa liberale”. Visione, pragmatismo, analisi, nella migliore scia della tradizione liberale e riformatrice.

La locandina del convegno del 27 gennaio

La locandina del convegno del 27 gennaio

Il debutto, convegno E non è un caso che il debutto e la prima uscita pubblica ufficiale di IL sarà il 27 gennaio, alle ore 17 presso l’hotel Garden di Terni, con un interessante convegno sulle problematiche ambientali del territorio. ll titolo del convegno è “La città che abitiamo, l’aria che respiriamo. Idee ed azioni per l’ambiente del nostro territorio“, il cui obiettivo sarà quello di fornire una visione bilanciata e scientificamente documenta della reale situazione di rischio per la salute pubblica e dello stato ecologico del comprensorio, nonché alcuni spunti di riflessione e proposte per dimostrare che migliorare ambiente e salute si può e si deve, ricorrendo a strumenti ed approcci innovativi, oltre che economicamente sostenibili.

Carlo Viola

Carlo Viola

Il comunicato “Nella serata di mercoledì 11 gennaio – si legge in una nota del presidente dell’associazione, l’avvocato Carlo Viola –  è stata costituita l’associazione “INIZIATIVA LIBERALE” (IL), la cui finalità è quella di dare vita ad uno spazio condiviso – ispirato ai valori della migliore tradizione liberale – aperto a tutti coloro che intendono contribuire alle scelte di vita politica e culturale, che interessano il nostro territorio e la cittadinanza. IL intende fungere da impulso propositivo e costruttivo – in un momento in cui la nostra società vive una fase di profonda crisi del proprio modello di sviluppo – cercando di riportare quell’entusiasmo e quello spirito partecipativo di cui ormai si sente sempre più la necessità. Il nome “Iniziativa Liberale”, scelto non a caso dai fondatori, sta proprio ad indicare il desiderio di incoraggiare la partecipazione alla vita pubblica e la costruzione di una nuova cultura civica, volta a favorire lo sviluppo della comunità, ottimizzando le risorse presenti nel nostro territorio. Proprio per tale ragione, si promuoveranno una serie di iniziative – quali pubblicazioni, organizzazione di eventi, convegni e dibattiti – finalizzate alla elaborazione di proposte sostenibili per la collettività, favorendo la più amplia partecipazione.”

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere