CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, incontro della Comunità di Sant’Egidio in vista della Giornata Interreligiosa

Cronaca e Attualità Extra

Terni, incontro della Comunità di Sant’Egidio in vista della Giornata Interreligiosa

Redazione
Condividi

TERNI – “Da Assisi lanceremo un messaggio a tutti coloro che vogliono sfruttare l’elemento religioso come sostegno al terrorismo. Quando si parla di guerra di religione, si fa la guerra alla religione” afferma  il professor Marco Impagliazzo ,presidente della Comunità di Sant’Egidio che, dopo trent’anni dalla storica preghiera interreligiosa voluta da Giovanni Paolo II, organizza la Giornata mondiale di preghiera per la pace, alla quale prenderà parte Papa Francesco e 400 leader religiosi di tutto il mondo, e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  Il senso di questo incontro è quello di dare speranza al mondo in un momento in cui la situazione internazionale è gravemente problematica. Dalla Siria, all’Iraq, allo Yemen, c’è tanta rassegnazione e una certa impotenza di fronte alla guerra. L’incontro di Assisi è un incontro di speranza di unità tra le varie religioni non sul piano teologico ma per la ricerca della pace”.

“Ed in questa ottica – dice Maria Grazia Proietti, la responsabile ternana dell’associazione-  la presenza di Papa Francesco ha un significato molto forte, è un sostegno al cammino di pace di cui c’è tanto bisogno nel mondo. Siamo felici che Papa Francesco abbia deciso di venire. Sono trent’anni che abbiamo iniziato questo cammino. Un Papa che si chiama Francesco che viene ad Assisi dopo trent’anni che la Comunità di Sant’Egidio porta avanti questo spirito è una grande gioia e grande soddisfazione”.

A questo scopo, la Comunità di Sant’Egidio ternana organizza, insieme alla Parrocchia di Sant’Antonio per domani pomeriggio alle 18.30 presso la stessa chiesa, un incontro a cui prenderanno parte Don Riccardo Mensuali della Comunità di Sant’Egidio, Padre Pietro Messa dell’ Ordine dei Frati Minori e  Sara Muzzi del Centro Italiano di Lullismo.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere