CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, in via Toscana voragine aperta da mesi dopo lavori alle tubature

Cronaca e Attualità Terni

Terni, in via Toscana voragine aperta da mesi dopo lavori alle tubature

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – Via Toscana, periferia est di Terni, non lontano dallo snodo che permette di raggiungere il centro città. Da quasi un anno, i residenti devono fare i conti con una buca enorme sul terreno. Che sta lì da tempo come una insidia, visto che fra l’altro, nessuno s’è degnato di transennarla seriamente, esponendo dunque anche i bambini che possono passare di lì al rischio di caderci dentro. C’è una transenna buttata in terra, ma non può certo definirsi un deterrente.

“Tempo fa qui sotto sono state rifatte le tubature – spiegano i residenti – ma evidentemente qualcosa è andato storto, visto che l’asfalto è sprofondato e all’altezza della tubatura più grande si è creata questa voragine”. Da lì è cominciato un lungo tira e molla fra i residenti, il Comune di Terni, gestore della strada e la società che ha costruito il palazzo e si è occupata quindi anche delle tubature. Un rimbalzo di responsabilità e un contenzioso su chi debba riparare la voragine, col risultato che fra poco la buca di via Toscana compie un anno.

Ma anche chi da questa situazione sta avendo danni concreti, come la proprietaria del garage sottostante a questa buca: “Le piove dal soffitto per via dell’acqua e quando piove l’acqua è ancora più copiosa ed è stata costretta a mettere un telo sopra il tetto dell’automobile”, dicono. Più di qualcuno, per questa situazione ha fatto partire anche delle cause, con il solito rimbalzo di responsabilità. E intanto la buca sta ancora lì. Senza che nessuno vi metta mano, come i pini pericolanti di via Turati (che a 20 giorni dalla nostra segnalazione sono ancora in terra, come prima, sempre per gli stessi motivi) o come il Parco di Cardeto, per il quale l’assessore Stefano Bucari ha comunicato al Comitato civico che l’incontro è stato messo in agenda per il 6 dicembre.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere