CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Terni Horror Fest: il brivido passa per la letteratura e il grande schermo

Eventi Terni Cultura e Spettacolo Città

Terni Horror Fest: il brivido passa per la letteratura e il grande schermo

Redazione cultura
Condividi

TERNI – Torna dal 26 al 31 ottobre il Terni Horror Fest, giunto quest’anno alla quarta edizione che prenderà il via fra la Libreria Feltrinelli Point, la sala Laura, il Delirio About Comics, il cinema Cityplex, l’auditorium di San Domenico di Narni e, novità di quest’anno, i suggestivi ambienti di Narni Sotterranea. In programma un premio letterario, un premio fotografico, una mostra fotografica, una di disegni d’autore, i migliori horror degli ultimi anni, reading letterari con i migliori racconti horror arrivati al festival, un contest di scrittura live. Ospiti: Karolina Cernic e Antonio Zannone che presenteranno il loro cinema indipendente, i Wu Ming, Alessandro Maurizi, Fabio Mundadori, Roberto Totaro e Barbara Baraldi.

“Giunto alla quarta edizione – si legge in una nota degli organizzatori – con partecipanti al premio letterario da tutta la penisola nonostante non ci siano premi in denaro, con continue richieste di autori più o meno esordienti per presentare i loro libri e cortometraggi, con i followers in costante salita da due anni a questa parte, con ospiti che condividono il programma del festival entusiasti sui loro siti e pagine social, il Terni Horror Fest con il suo basso budget ma con un numero sempre più alto di persone di ogni età che vogliono collaborare alla sua realizzazione, presenta un programma che intende continuare a coinvolgere la città di Terni e si allarga alla vicina Narni per valorizzare uno dei gioielli più sottostimati della zona: la bellissima Narni Sotterranea”. L’auspicio, senz’altro, è quello di riuscire nei prossimi anni a fare rete, coinvolgendo quante più realtà possibili del territorio.

Il programma

  • Venerdì 26 ottobre
    ore 17 al Delirio About Comics incontro con il disegnatore Mauro Laurenti della Sergio Bonelli Editore, autore delle tavole di Dampyr e Zagor.
  • ore 20.45 al Cityplex incontro con lo scrittore Alessandro Maurizi e presentazione del suo ultimo libro “Roma e i figli del male – La lunga notte del commissario Castillego” (Frilli editore), un thriller/noir in cui i crimini sono di scottante attualità, la pedofilia e gli abusi sessuali da parte dei prelati della Chiesa Cattolica e dell’uso di esorcismi da parte di individui senza scrupoli.
  • ore 22.15 al Cityplex proiezione del film “La vedova Winchester” di Michael e Peter Spierig 2018 (biglietto ridotto euro 5,50).
  • Sabato 27 ottobre
    ore 10.00 alla Libreria Feltrinelli contest di scrittura “Minuti Contati” a cura dell’associazione omonima. Condurrà il contest Francesco Nucera, autore del libro “Ernesto – Genesi di un Eroe”.
  • ore 17.00 alla Libreria Feltrinelli Incontro con il collettivo di scrittori Wu Ming. I loro romanzi a più mani vengono spesso considerati esempi di accurata ricerca storica, con ricostruzioni molto fedeli di ambienti e personaggi. A uno sguardo più attento, invece, sorprende la quantità di riferimenti che essi contengono a fenomeni paranormali, creature dell’abisso, presenze perturbanti e magie. Dal televisore animato di “54” alla mostruosa Entità di “Un viaggio che non promettiamo breve”, dai fantasmi de “Il sentiero degli dei” ai Nacuniani del recentissimo “Proletkult”, gli autori proporrano una rassegna delle loro incursioni ai confini della realtà, raccontando a quali autori si sono ispirati per queste strane contaminazioni.
  • ore 20.45 al Cityplex incontro con la scrittrice Barbara Baraldi, autrice di Dylan Dog e di numerosi thriller, che presenterà il suo ultimo lavoro “Osservatore Oscuro” che è “l’alter ego negativo che ci portiamo dentro, quello che ci dice che non ce la faremo, quello che alimenta le nostre paranoie, gli incubi peggiori”. Evento realizzato grazie alla collaborazione Thrillernord.
  • ore 22.15 al Cityplex proiezione del film “Sinister” di Scott Derrickson 2012 (biglietto ridotto euro 5,50).
  • Domenica 28 ottobre
    ore 14.30 negli ambienti di Narni Sottterranea visita privata nei misteriosi sotterranei delle celle del tribunale dell’inquisizione di Narni. Costo euro 5,00 (Posti disponibili limitati, prenotazione obbligatoria).
  • ore 16.30 all’auditorium San Domenico di Narni omaggio al cinema indipendente con la proiezione di alcuni cortometraggi e mediometraggi (proiezione riservata a un pubblico adulto, maggiore di 18 anni). Saranno presenti l’attrice Karolina Cernic (che dopo il successo di “Antithesis” proiettato in anteprima al THF dello scorso anno ha promesso di essere sempre presente al nostro festival) e il regista Antonio Zannone (The Pyramid, Stigmate). A seguire, premiazione del concorso fotografico “Il lato oscuro” e del premio letterario “Terni Horror”. Premierà i vincitori il presidente della giuria Riccardo Cecchelin (giornalista e scrittore).
  • Lunedì 29 ottobre
    ore 17 al Delirio About Comics incontro con Roberto Totaro, autore e disegnatore noto per la sua striscia di Comix “Nirvana”, che presenterà il suo ultimo lavoro “Necronomicomix”. Il titolo di questo libro è dedicato agli appassionati dello scrittore statunitense H.P. Lovecraft, ma piacerà anche a tutti gli appassionati di umorismo perché alieni, zombi, licantropi, vampiri e altre innominabili creature della notte non sfuggiranno alla matita irriverente dell’autore, che li conosce da vicino, cresciuto com’è a pane e film horror. Attenti però: chi leggeva il Necronomicon dell’arabo pazzo Abdul Alhazred rischiava di morire pazzo, cosa succederà a chi leggerà questo Necronomicomix?
  • ore 21 alla sala Laura “Le Storie di Halloween” (I parte), reading letterario con Karolina Cernic e il gruppo lettori ad Alta Voce di Terni.
  • Martedì 30 ottobre
    ore 17 alla Libreria Feltrinelli presentazione della raccolta di racconti horror “Obscuria” edita da Damster edizioni – collana comma 21. Saranno presenti alcuni autori dei racconti e il curatore della raccolta Fabio Mundandori.
  • ore 21 alla sala Laura “Le Storie per Halloween” (II parte), reading letterario con Karolina Cernic e il gruppo lettori ad Alta Voce di Terni.
  • Mercoledì 31 ottobre
    ore 18 al Cityplex “Maratona Horror!”, proiezione di film horror dal tardo pomeriggio fino alla fine della giornata: ore 18.00 “The Boy” di William Brent Bell (2016); ore 20.15 “Somnia” di Mike Flanegan (2016); ore 22,30 “Ghost stories” di Jeremy Dyson e Andy Nyman (2017). Prezzo speciale per la visione euro 3,50 visione unica, euro 8,00 per tutti e tre i film.