CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, gli studenti del Casagrande-Cesi al villaggio Coldiretti del Circo Massimo

Cronaca e Attualità Terni Extra

Terni, gli studenti del Casagrande-Cesi al villaggio Coldiretti del Circo Massimo

Redazione
Condividi

TERNI – L’Istituto di Istruzione Superiore “Casagrande-Cesi di Terni è uno dei protagonisti alla prima edizione del Villaggio Coldiretti di Roma. Al Circo Massimo, su una superficie di 80mila metri quadrati, da oggi fino a domenica per vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, tra gli uccelli per imparare l’antica arte del falconiere, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche dove i bambini possono imparare a pigiare l’uva, a impastare il pane o a fare l’orto.

Kermesse Alla grande kermesse organizzata dalla Coldiretti, volta a valorizzare il Made in Italy parteciperanno 20 allievi dell’indirizzo Enogastronomia settore sala e vendita e altrettanti allievi dell’indirizzo Enogastronomia settore cucina. I ragazzi saranno accompagnati da 5 docenti tutor scolastici: Franco Russo, Gabriele Chieruzzi, Giovanni Altore, Fabrizio Petrucci e Alfonso Annunziata oltre al responsabile del progetto il professor Angelo Boccia. Venerdì, in occasione dell’inaugurazione presenzieranno all’evento anche la Dirigente Professoressa Matilde Cuccuini e la Vicepreside, professoressa Rosalba Aureli.

Quaranta Nello specifico i 40 allievi dell’Istituto Casagrande sono stati abbinati alle aziende tramite la convenzione sottoscritta in precedenza nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro. In particolare gli studenti lavoreranno con diverse aziende di eccellenza italiane aziende; cinque allievi insieme al proprio docente di cucina saranno impegnati in uno show cooking. Per prepararsi a questa attività, docenti e allievi hanno partecipato a Milano, ad una tre giorni dal 24 al 26 settembre per la formazione sulle nuove tecnologie in cucina che verranno poi utilizzate nell’evento al Circo Massimo. In particolare si cimenteranno nella frittura a vapore senza olio. Oltre ai docenti, gli studenti ternani saranno affiancati anche da tutor aziendali dell’Agrichef di
Campagna Amica e Terranostra.

Opportunità Per gli allievi dell’Istituto Casagrande una grande opportunità per vivere un’esperienza unica, utile ad affinare le qualità mostrate nel corso dell’anno scolastico, alle prese con decine di migliaia di visitatori, in uno scenario incantevole quale è quello del Circo Massimo. Un impegno straordinario per i rappresentanti di un istituto che sempre di più cerca di avviare i propri studenti all’attività lavorativa con metodi formativi all’avanguardia.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere