CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, Giornata dell’energia elettrica: Erg apre la centrale di Galleto a centinaia di studenti

Economia ed Imprese Cronaca e Attualità Terni

Terni, Giornata dell’energia elettrica: Erg apre la centrale di Galleto a centinaia di studenti

Andrea Giuli
Condividi

TERNI – Acqua, libro e caschetto. Si è svolta sabato mattina la “Giornata dell’Energia Elettrica”, promossa di Erg e giunta alla sua undicesima edizione, rivolta agli studenti degli istituti tecnici dei territori in cui l’azienda opera con i propri impianti.

La “Giornata” a Galleto Anche quest’anno – il secondo consecutivo – l’iniziativa è stata celebrata nella storica centrale idroelettrica di Galleto, cuore del Nucleo idroelettrico di Terni, e dedicata al mondo della produzione di energia idroelettrica. Alla “Giornata dell’Energia Elettrica 2017″, nell’imponente impianto lungo la strada Valnerina, hanno partecipato circa 270 studenti provenienti dalle scuole superiori della zona. In particolare, si tratta degli allievi dell’Istituto tecnico-scientifico “Rosatelli” di Rieti, dell’Istituto tecnico tecnologico di Amelia, dell’Ipsia di Terni, dell’Istituto tecnico di Città di Castello, del Liceo scientifico “Jucci” di Rieti e dell’Istituto tecnico industriale di Terni.

Le visite Ai ragazzi e ai loro insegnanti, i tecnici di Erg nel corso di una visita guidata all’impianto, hanno raccontato come avviene la produzione di energia elettrica in una centrale idroelettrica che ha la caratteristica di operare nell’ambito di un’area protetta, come quella della Cascata delle Marmore. Il programma della “Giornata” ha previsto anche attività collaterali dedicate agli studenti partecipanti. I ragazzi hanno, infatti, potuto visitare il museo dell’Archeologia industriale, realizzato lungo uno dei percorsi dell’area naturale delle Marmore ed hanno potuto cimentarsi nel tiro con l’arco insieme agli arcieri della FITArco di Terni.

Il Nucleo di Terni Il Nucleo idroelettrico di Terni comprende 16 centrali, 7 dighe, 3 serbatoi, 1 stazione di pompaggio; ha una potenza complessiva di 527 Mw, una produzione totale annua media (stimata) di 1,4 TWh ed occupa circa 100 persone.

Rapporto di sostenibilità Secondo il rapporto di sostenibilità 2016, presentato dallo stesso Gruppo, Erg ha prodotto 748 milioni di euro di valore economico redistribuito su poco più di un miliardo di euro di totale ricavi; le fonti rinnovabili rappresentano l’82% della potenza installata complessiva della multinazionale; nel 2016 il Gruppo ha prodotto l’equivalente necessario al fabbisogno di energia elettrica di oltre 3 milioni di famiglie, sfiorando i 3.000 kt di anidride carbonica evitata nel triennio 2016-2018. Erg è certificata al 100% sul lato della sicurezza. Nel corso dello scorso anno sono state incontrate 50 start up innovative e sono stati coinvolti in varie attività e iniziative di carattere educativo-ambientale oltre 10 mila ragazzi.

Sabato prossimo 18 novembre la “Giornata dell’Energia Elettrica” si sposta in Sicilia, con la visita degli studenti degli istituti tecnici della provincia di Siracusa alla centrale turbogas Erg Power di Melilli e al parco eolico di Carlentini.

Tags:
Andrea Giuli
Andrea Giuli

Redattore

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere