mercoledì 8 Febbraio 2023 - 02:38
12.8 C
Rome

Terni, “Gioca d’anticipo, ama il tuo cuore”: col Clt screening gratuito per gli studenti

TERNI– Il Clt, Circolo Lavoratori Terni quest’anno compie 90 anni e mai come in questo caso, la ricorrenza di longevità diventa il miglior spot per quel target di persone – i ragazzi, ma anche le persone più adulte – che con la fretta della vita moderna hanno assoluta necessità di tenere sotto controllo certi parametri fondamentali. Perchè come diceva una nota pubblicità, “prevenire, è meglio che curare”.

E in  questo caso, la prevenzione è quella delle malattie cardiovascolari. “Gioca d’anticipo! Ama il tuo cuore”, è il nome della campagna di sensibilizzazione, promossa da Acciai Speciali Terni con la partecipazione del Clt  e della Cassa Mutua Aziendale che anche quest’anno si apre alla città con un check-up cardiologico gratuito rivolto agli studenti delle scuole medie di Terni. La campagna è stata presentata alla biblioteca del Clt alla presenza dei vertici aziendali, istituzionali e del circolo, oltrechè quelli del Coni Regionale e Provinciale: “Prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari è possibile prendendo consapevolezza del proprio rischio individuale in tenera età- spiega il Clt – Riconoscere quanto prima eventuali alterazioni cardiache, permette di iniziare al più presto trattamenti specifici ed evitare gravi conseguenze che potrebbero compromettere la qualità di vita dei ragazzi”.

Il progetto. La cassa mutua dell’Ast apre dunque le porte agli studenti della  città. I figli dei dipendenti hanno già accesso alla prenotazione delle visite, per tutti gli altri, l’operazione scatta dal 31 ottobre. La campagna sarà promossa con un tour nelle scuole cittadine, dal quale muoveranno anche – e qui entra in gioco la peculiarità del Clt – degli stages gratuiti di avviamento allo sport (Calcio a 5 e Volley) ed un concorso.

Gli stages, organizzati grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, si svolgeranno presso gli impianti del Clt in via Muratori  con lezioni teoriche e e pratiche sempre rivolte agli studenti delle scuole medie. Il concorso invece prevede che gli studenti, con un lavoro grafico dovranno rappresentare uno dei temi trattati nel corso dello stesso. Alla scuola vincitrice sarà assegnato un kit completo per il Volley ed uno per il calcio a 5 (borsa, maglia, pantaloncino, calzini)

- Pubblicità -spot_img
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini
Giornalista, cittadino d'Europa

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]