CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, Francesco Iaia vince il premio Franco Molè

Cultura e Spettacolo Extra

Terni, Francesco Iaia vince il premio Franco Molè

Andrea Giuli
Condividi

TERNI – Francesco Iaia ha vinto la quinta edizione del Premio Franco Molé-Città di Terni, e volerà così a “LaMaMa” di New York grazie alla borsa di studio offerta dall’associazione Franco Molè. Secondo posto per Gloria Carovana che insieme al terzo classificato, Mauro Bernardi, hanno ottenuto due borse di studio per partecipare all’attività de “LaMaMa International” di Spoleto.

Sul palco del teatro Secci (Caos) di Terni, i 17 ragazzi che quest’anno hanno partecipato alla quinta edizione del Premio Franco Molé con la regia di Lorenzo Salveti, hanno messo in scena le più belle tragedie de “Il bardo” – a 400 anni dalla morte di Shakespeare. Nel corso della serata il direttore artistico Ferdinando Ceriani ha assegnato anche il premio Franco Molé-Nuova drammaturgia a Ettore Oldi, con il testo “Dunant”, dedicato all’inventore della Croce Rossa Internazionale.

Si chiude un’edizione ricca di novità quest’anno che guarda già al futuro. In anteprima è stata annunciata la creazione di “Terni Film Fest” dal 5 al 10 giugno 2017. Un festival creato e ideato dall’associazione “E l’uomo volò”, in collaborazione con l’associazione Franco Molé e in partnership con l’assessorato alla cultura del Comune di Terni, il Pmi Cinema e Audiovisivo, la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”. Il Festival avrà come direttore artistico il regista Victor Rambaldi. Sarà una settimana dedicata alla filmografia tradizionale e del web e permetterà di vincere due concorsi internazionali: il primo dedicato a “Le terre dell’Umbria” per gli under 35, il secondo prevede la creazione di un cortometraggio incentrato sulle tematiche giovanili. Il workshop si svolgerà nei locali dell’ex centro multimediale di Terni, ma avrà come punti di riferimento anche la biblioteca comunale e la struttura di PagineSì! in piazza della Repubblica.

 

Tags:
Andrea Giuli
Andrea Giuli

Redattore

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere