CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Terni, emozione al Cityplex: Chirivì torna a suonare il flauto di Briccialdi

Terni Cultura e Spettacolo

Terni, emozione al Cityplex: Chirivì torna a suonare il flauto di Briccialdi

Redazione cultura
Condividi

TERNI – Straordinario successo per il concerto che  al Cityplex Politeama di Terni, ha visto protagonista lo strumento appartenuto al “principe dei flautisti” Giulio Briccialdi. Il prezioso strumento, rimasto a lungo muto nella sua custodia, è stato restaurato dalla ditta Onerati di Firenze, a cura e a spese dell’Associazione “Amici del Briccialdi”. Ad esibirsi sul palco del Politeama è stato il flautista Francesco Chirivì, riconosciuto esperto esecutore di musica su flauti storici e già docente presso l’Istituto Briccialdi di Terni, accompagnato al fortepiano dal professor Fabio Ciofini, attualmente docente dell’Istituto, organista e clavicembalista.

La storica sala cinematografica si conferma così, ancora una volta, con la nuova gestione, un importante e prezioso polo culturale cittadino, in grado di ospitare eventi che abbracciano molteplici forme di espressione artistica, non solo quella cinematografica.
All’evento hanno preso parte le massime autorità cittadine, ad iniziare dal Prefetto, Paolo De Biagi, esprimendo il loro apprezzamento per lo straordinario rilievo artistico e simbolico di questa iniziativa. Sul palco sono intervenuti il Presidente e il Direttore dell’Istituto Briccialdi, Letizia Pellegrini e Marco Gatti, il Sindaco di Terni, Leonardo Latini, il Vicesindaco con delega alla cultura Andrea Giuli e il Direttore del Politeama, Michele Castellani. Tra gli assessori presenti in sala, anche quello alle Politiche per la famiglia, Marco Celestino Cecconi. Con l’occasione, il sindaco ha comunicato che è stata approvata a larga maggioranza la nuova convenzione tra il Comune di Terni e l’Istituto Bricciardi, suscitando il plauso dei presenti. La convenzione entrerà in vigore dal biennio 2019-2020 al fine di associare efficacemente il percorso di statalizzazione dell’Istituto.

EmozioneUn momento di grande emozione e valore, quindi, di cui si sentiva il bisogno in città e a cui la cittadinanza, proprio per questo, ha risposto con entusiasmo, riempiendo la sala. Al termine del concerto in molti si sono trattenuti nel foyer del cinema per esprimere il proprio pieno apprezzamento, auspicando che simili iniziative potessero ripetersi al più presto.

Presenza Per il prossimo fine settimana si annuncia un’altra presenza prestigiosa al Cityplex Politeama. Domenica 23 dicembre alle ore 15:45, infatti, il cinema ospiterà uno dei registi più amati ed apprezzati del cinema italiano, Nanni Moretti, che verrà a presentare il suo nuovo film “Santiago, Italia”. Un evento per cui si preannuncia fin da ora il tutto esaurito. Sono disponibili infatti ancora pochi biglietti, acquistabili al botteghino del cinema aperto tutti i giorni a partire dalle ore 16.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere