CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, ecco Smartsave il drone defibrillatore sopra la Cascata delle Marmore

EVIDENZA Cronaca e Attualità Terni Extra

Terni, ecco Smartsave il drone defibrillatore sopra la Cascata delle Marmore

Redazione
Condividi
La Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore

TERNI – In occasione della settimana per la rianimazione cardiopolmonare ‘Progetto Viva’ SaveAcademy, con il patrocinio della Uil Terni, Uil Fpl e Comune di Arrone, hanno organizzato un evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza sulle manovre salvavita. Sabato 20 ottobre, nella mattinata al supermercato di vocabolo Isola a Casteldilago e nel pomeriggio a piazza Garibaldi di Arrone, si tengono mini-corsi teorico-pratici per insegnare ai cittadini le manovre di rianimazione di base, disostruzione delle vie aeree, chiamata di emergenza e illustrazione del defibrillatore semiautomatico esterno. Saranno disponibili manichini per l’esercitazione sia adulti che pediatrici. Inoltre saranno distribuite delle informative sulle linee guida.

Corsi Sempre nel pomeriggio di sabato 20, ma a Montefranco, a cura del Comune gli operatori SaveAcademy tengono un corso Blsd con rilascio di relativa abilitazione. Altri corsi sono in programma sempre ad Arrone per il 3 novembre, mentre uno già è stato realizzato per gli insegnanti della scuola di Arrone.

Il drone SaveAcademy, la Uil Fpl nazionale e con il supporto dei Comuni della Valnerina hanno anche elaborato un progetto presentato alla Fondazione Carit dal nome ‘Smartsave’ che prevede la dotazione di un drone-defibrillatore semiautomatico in grado di arrivare in pochi minuti in tutte le località della Valnerina, anche di notte e anche nei boschi della montagna di Polino. Il progetto prevede la formazione e l’abilitazione all’uso del Blsd di centinaia di abitanti della Valnerina ternana che poi, in forma volontaria, saranno organizzati in modo tale da assicurare in caso di necessità l’intervento in tutte le zone della Valnerina. Questo servizio, del tutto innovativo, potrà essere esteso anche alla Cascata delle Marmore. Il servizio risulterà anche estremamente importante in caso di calamità naturali potendo, tra l’altro, anche assicurare il trasporto di medicinali.
Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere