CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, discarica a cielo aperto in via Bandiera: esposto alla magistratura del M5S

Politica

Terni, discarica a cielo aperto in via Bandiera: esposto alla magistratura del M5S

Andrea Giuli
Condividi

TERNI – Mega-discarica a cielo aperto in via Irma Bandiera, nella immediata periferie di Terni. Il M5S all’attacco, dopo che vari organi di stampa locale avevano evidenziato il ‘misfatto’.
image

“Dopo la segnalazione da parte della Guardia nazionale ambientale, pubblicata sulla stampa nei giorni scorsi – scrive il consigliere comunale pentastellato Thomas De Luca –  il M5S ha deciso di intervenire sulla vicenda della discarica abusiva di via Irma Bandiera, attraverso un esposto all’autorità giudiziaria. La denuncia, corredata da documentazione fotografica è stata inoltrata il 6 settembre scorso al Corpo forestale dello Stato, alla polizia provinciale, all’Arpa Umbria ed a tutti i soggetti istituzionali competenti.

LEGGI QUI: DISCARICA IN VIA BANDIERA A DUE PASSI DAI BAMBINI

La vicenda ha dei lati poco definiti e il M5S intende fare immediata chiarezza. A seguito di un sopralluogo, ho potuto appurare direttamente la presenza di una abbondante quantità di rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali abbandonati nell’area verde adiacente al Centro sociale di via Irma Bandiera. Il rischio concreto è che qualche malintenzionato possa dar fuoco ai rifiuti. Ipotesi concreta, avvalorata dalla presenza di tracce di combustione nelle aree circostanti. Per non parlare del pericolo che la situazione possa degenerare con il deposito di rifiuti pericolosi e dannosi per la salute e per l’ambiente, trasformando l’area in un nuovo sito da bonificare. A fronte di un regolamento approvato per punire chi sbaglia, nella totale assenza di controlli, questi delinquenti sono liberi di fare i propri comodi. La situazione ambientale devastante non ci permette indugi, il caso di questa discarica abusiva purtroppo non è isolato e c’è bisogno della massima collaborazione di tutti i cittadini per denunciare e fermare gli illeciti”.

Thomas De Luca

Thomas De Luca

Tags:
Andrea Giuli
Andrea Giuli

Redattore

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere