CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, dagli studenti del ‘Casagrande-Cesi’ occhiali per poveri e carcerati

Cronaca e Attualità Terni

Terni, dagli studenti del ‘Casagrande-Cesi’ occhiali per poveri e carcerati

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – C’è scuola e scuola. E c’è chi dà un significato diverso alla parola ‘buona scuola’. Sono gli studenti e il docente di ottica dell’istituto professionale Casagrande-Cesi di Terni che hanno deciso di mettere a frutto quello che realizzano nel laboratorio a scuola in un modo particolare: gli studenti dell’indirizzo di ottica infatti, doneranno gli occhiali e le lenti che avranno realizzato alla Caritas diocesana che poi attraverso le parrocchie le donerà ai poveri che ne avranno necessità e attraverso il cappellano del carcere, ai detenuti che presenteranno una prescrizione.

L’idea è venuta ad un professore, che attraverso Francesco Venturini, dell’Associazione San Martino, che gestisce le opere segno della Caritas diocesana ha contattato il presidente di quest’ultima, Ideale Piantoni: “I ragazzi lavorano per imparare a costruire lenti, montature ed occhiali in questa scuola che introduce al lavoro – spiega Piantoni – e così al professore è venuta l’idea: invece di gettare le lenti e le montature, hanno deciso di metterle a disposizione dei poveri. Sono stato contattato e io ho suggerito da subito i detenuti del carcere, perché spesso riceviamo dal cappellano richieste di questo tipo. Poi ho scritto già a tutte le parrocchie, perché tutti coloro che hanno bisogno di un paio di occhiali da vista e non possono permetterseli, sappiano che c’è la possibilità di averli gratis: non si tratterà ovviamente di montature ed occhiali di grande valore ma è un modo concreto anche questo per stare vicino agli ultimi della nostra città, fra i quali includo anche i detenuti”.

Il progetto, che ha trovato approvazione della dirigente scolastica Matilde Cuccuini, prenderà il via dal mese di gennaio.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere