CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, concerto inaugurale della stagione dell’Araba Fenice con il pianoforte russo

Terni Cultura e Spettacolo

Terni, concerto inaugurale della stagione dell’Araba Fenice con il pianoforte russo

Andrea Giuli
Condividi

TERNI – Al via la 21esima stagione dell’Araba Fenice con la pianista moscovita Maria Tretyakova che già giovanissima destò scalpore al concorso Casagrande di Terni per il suo talento e che oggi è tra le musiciste più accreditate della sua generazione.

Concerto inaugurale Sarà un doppio appuntamento per i grandi amanti della musica classica con anteprima sabato 11 novembre alle ore 17.30 a Guardea, presso la sala consiliare, poi con il concerto inaugurale a Terni, domenica 12 novembre, all’Auditorium Gazzoli, sempre alle 17.30.

Programma e biografia “La Tretyakova – si legge in una nota dell’associazione – eseguirà a Terni un programma musicale molto bello e molto virtuoso: inizierà con la “Holberg Suite ” opera 40 di Edvard Grieg, poi ” Romeo & Juliet” opera 75 di S.Prokofiev. Di seguito due trascrizioni celebri: Una notte sul Monte Calvo di Mussorgsky e il “Vocalise” op. 34 di Rachmaninov. Chiuderà con una delle opere più complicate mai scritte per il repertorio di pianoforte, ovvero Petrushka di Igor Stravinsky. A soli 33 anni ha al suo attivo importanti collaborazioni con musicisti e direttori. Si è esibita sui palchi più prestigiosi come la “Rachmaninov Hall” del Conservatorio Statale di Mosca, “Bolshoy” Teatro, Cremlino, Casa Bianca, Museo del Monastero Della Trinità di San Sergio, sale “Tschaikovsky” e “Chamber Hall” della Società Filarmonica Statale di Mosca, ” Great Hall” della Società Filarmonica di S. Pietroburgo; Teatro Vittoria di Torino, Teatro Malibran di Venezia, Teatro Bonci di Cesena, Sala Puccini Conservatorio Verdi di Milano, Auditorium Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”, Basilica San Lorenzo Fuori le Mura in Vaticano, Rudolfinum (Praga), Palau de la Música di Barcellona, Sala Nezahualcoyotl, Auditorium Blas Galindo del Centro Nacional de las Artes del Messico, Concert Hall of Latgale Embassy “Gors” in Lettonia”.

Tags:
Andrea Giuli
Andrea Giuli

Redattore

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere