lunedì 27 Marzo 2023 - 03:06
23.6 C
Rome

Terni, Cioccolentino ha fatto muovere il turismo ed è sempre più internazionale

Gemellaggi e l'ingresso in The Cholate Way. Ma l'evento è stato da grandi numeri di presenze in quanto alcune strutture alberghiere hanno registrato il tutto esaurito

TERNI-E’ stato un Cioccolentino da grandi numeri di presenze in quanto alcune strutture alberghiere hanno registrato il tutto esaurito. Su vari canali social, in particolare Facebook e Instagram è stato raggiunto +1.2 milioni di visualizzazioni e 750.000 utenti. Su google ci sono state 360.000 visualizzazioni e 3000 visite al giorno.

Tante persone

“Non avrei mai immaginato – spiega l’organizzatore Andrea Barbarossa di Eventi.com – di vedere così tanta gente a corso Tacito, nelle piazze Europa, Repubblica e Tacito per assistere agli eventi itineranti e per assaggiare le specialità presenti nei vari stand. E’ stato un bel traguardo quello che Cioccolentino è entrato anche nel circuito The Chocolate Way, la principale rete internazionale che celebra il patrimonio materiale e immateriale, i costumi e le tradizioni dei cittadini europei e dei paesi terzi vicini come il Messico e l’Ecuador. Ben riuscito anche il gemellaggio tra le città di Terni e Modica in cui l’artista di Modica, Elisa Corallo, ha stupito i presenti con la sua scultura in cioccolato, scolpendo un blocco che lo ha trasformato in un drago che avvolge un cuore. Ringrazio tutti gli sponsor, l’amministrazione comunale e tutti gli altri enti che ci hanno supportati”.

Successo di pubblico e non solo

Tante le persone provenienti da fuori regione che si sono fermate al Choco point e scattato foto ricordo di un appuntamento da tenere sempre nel cuore come quello di Cioccolentino.Grande successo di presenze anche per Art & Ciocc, tour dei cioccolatieri, evento itinerante che è stato dedicato al cioccolato artigianale di qualità, che dal 2008 ad oggi ha coinvolto oltre 40 città in Italia e Austria. Sold out i laboratori e gli show cooking del maestro pasticcere e cioccolatiere Francesco Favorito che ha presentato lezioni “Il mangiarsano nelle scuole e il gluten free” . Inoltre lo stesso maestro Favorito ha presentato e preparato con brand director Maura Chiaretti e Rericcio di Ferrara la novità assoluta mondiale del dolce miele aromatico e cioccolato anche gluten free. Ospite anche lo chef internazionale Stefano Marinucci che ha presentato con la macchina freeze & go Carpigiani un sorbetto al cioccolato fondente con mango e zenzero.

Love circus

Tantissime le persone che hanno assisito allo spettacolo itinerante Love Circus animato da artisti circensi con spettacoli di giocoleria spettacoli di fuoco e divertenti animazioni. Cioccolentino e Terni quest’anno è andato anche oltreoceano con la trasmissione di Raiplay dal titolo “Paparazzi” che è andata in onda proprio il 14 febbraio. La manifestazione è anche stata menzionata nelle pagine del settimanale Gente inserita tra le 5 mete per innamorarsi e poi ancora su Tgcom, Gambero Rosso, la rubrica viaggi de “Il Giornale”, Italia a Tavola e molte altre ancora. Ora l’appuntamento è per febbraio 2024. Cioccolentino è stato organizzato da Eventi.com con il patrocinio del Comune di Terni, Confcommercio, The Chocolate Way, con la partecipazione dell’Agenzia delle Dogane.

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]