CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Terni, Cioccolentino fa 15 anni nel segno dei giovani e del primo amore

Terni Extra Varie

Terni, Cioccolentino fa 15 anni nel segno dei giovani e del primo amore

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – Oltre 80 iniziative per cinque giorni all’insegna del cioccolato e delle eccellenze ternane. Dal 10 al 14 febbraio torna “Cioccolentino”, che quest’anno animerà non solo le vie tradizionali del centro ma anche via Garibaldi e via Roma.  L’evento è stato presentato presso i locali dell’Università dei Sapori di Terni, struttura della Confcommercio. Una conferenza stampa particolare, che si è svolta mentre nella stessa sala era in corso una lezione di pasticceria.

“Abbiamo scelto questo luogo per la conferenza stampa – ha spiegato il presidente di Confcommercio Stefano Lupi – perchè qui si fa cultura e la cultura della città passa anche attraverso una nuova visione della stessa. Fare una conferenza stampa mentre giovani aspiranti pasticceri e cuochi fanno lezione rientra in quella che è la nostra mission. Cioccolentino parla d’amore e la Confcommercio ha amore per la città, per cui non potevamo non sostenere questa iniziativa. Confcommercio è anche economia, siamo parte attiva nel rilancio economico della città e Barbarossa in questo senso è un imprenditore coraggioso perchè ha dimostrato che con l’impegno e col lavoro si può costruire qualcosa che serve da promozione per il territorio. Per questo lo voglio ringraziare”.

Per il Comune presente l’assessore Moreno Rosati: “Essendo io un goloso, per me non poteva esserci esordio migliore come assessore. Questa manifestazione è molto cresciuta in 15 anni grazie al lavoro di Barbarossa, ricordo ancora le prime tre edizioni ospitate al centro commerciale Il Polo, una location lontana dalla città. Ora grazie alla sua intuizione questa manifestazione anima il centro cittadino. L’amministrazione è lieta di sostenere un evento che nel tempo è diventato anche promozione per la città L’idea di dedicare la manifestazione ai 15 anni, ai giovani, è stata una bella idea perchè crea interesse per un mondo, quello delle giovani generazioni, che va sempre indirizzato e sostenuto”.

Eventi. Proprio sul filo conduttore, il primo amore, quello dei 15 anni, tanti quanti la manifestazione è intervenuto l’organizzatore Andre Barbarossa: “L’amore non ha età ma 15 anni è l’età dei primi amori ed è per questo che abbiamo voluto dedicare a loro questa edizione- ha detto l’organizzatore Andre Barbarossa -. Si potrà dire amore in vari modi: con le poesie, come si faceva ai nostri tempi, ma anche con una proiezione gigante a Palazzo Spada oppure scalando un muro di cioccolato. Ma il giorno di San Valentino, attraverso la presenza di celebri youtubers, si potrà dare un grande like collettivo”.

Non solo laboratori di pasticceria, ma anche tante degustazioni. Si passerà dall’uso del cacao nei primi piatti, negli hamburger e nel riso, con lo chef Davide Aprile, all’uso del cacao nei cocktail con il campione bar tender Francesco Santocchi, che proprio in occasione della conferenza stampa ha presentato un cocktail ispirato alla vicenda di Sabino e Serapia e al loro matrimonio celebrato da San Valentino. Il maestro cioccolatiere Alessio Margottini presenterà invece una speciale pralina dell’amore. E poi una speciale caccia al tesoro, sempre il giorno di San Valentino e lo stand del cake design a cura di Cinzia Maturi: “Il nostro – spiega – sarà come sempre uno stand all’insegna del divertimento. L’apice sarà la presenza del piccolo Edoardo Morganti, il bambino ternano di 10 anni che recentemente ha partecipato al talent show culinario Junior Bake Off su Real Time arrivando in semifinale: sarà giudice in una nostra speciale gara e farà a sua volta una dimostrazione. Inoltre realizzeremo una torta che lancerà un messaggio contro l’omofobia”. Tra gli ospiti anche Angela Penta, oro al Cake International di Birmingham.

Oltre all’Università dei Sapori, partner dell’evento è anche il centro di formazione professionale dell’Umbria: “Daremo una mano ai laboratori di cucina- dice il direttore Massimo a- mentre invece le nostre ragazze dei corsidi estetica e pasticceria effettueranno massaggi al cioccolato, acconciature da cerimonia con uso di cioccolato e ricostruzione unghie sempre con l’uso del cioccolato”. Sul sito ufficiale dell’evento il programma completo.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere