CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, Cioccolentino e Chef Academy insieme: laboratori gratis per i disoccupati

Terni Varie

Terni, Cioccolentino e Chef Academy insieme: laboratori gratis per i disoccupati

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – Serata di gala ieri alla sede della Chef Academy per sancire l’unione fra la scuola di cucina diretta da Ronny Albucci, l’accademia del makeup e Cioccolentino, la manifestazione dedicata al cioccolato che in questi anni, sotto la presidenza di Andrea Barbarossa è cresciuta a livello di qualità ed immagine. Un connubio che vedrà l’apertura a piazza Tacito, nei giorni di Cioccolentino (dal 10 al 14 febbraio) di laboratori, corsi e workshop gratuiti sull’arte della cucina e della pasticceria e sul makeup, riservati ai disoccupati. Tutto questo perchè quest’anno Cioccolentino diventa nella tematica #Amoriincorso, fondendo insieme il cioccolato, tradizione ternana ed il mondo del lavoro.

Nel corso di “Cioccolavoro”- questo il nome dei laboratori- chef, Maestri Pasticceri, Maestri di arte bianca e Barman di grande prestigio nazionale e internazionale, così come le migliori Make Up Artist di livello nazionale saranno a Cioccolentino per dare anch’essi un contributo ai giovani che, proprio come invita a fare Cioccolentino con il suo claim, intendono “costruire il proprio futuro con amore”.

Ronny Albucci, direttore di Chef Academy è pronto: “Finalmente quest’anno si concretizza questa collaborazione – dice – Da parte nostra mettiamo in campo i nostri migliori docenti e le nostre energie, ci siamo messi a disposizione per valorizzare una manifestazione che cresce, anche per ringraziare la città di queste nuove opportunità. I laboratori che uniscono amore, cioccolato e lavoro, saranno una bella vetrina e una opportunità per i disoccupati di partecipare gratuitamente ai nostri corsi e a quelli dell’Accademia del makeup che danno la possibilità di acquisire un titolo riconosciuto a livello internazionale”.

Tra i professionisti che hanno già garantito la loro partecipazione alla manifestazione si annoverano il Maestro Pasticcere partenopeo Gennaro Volpe, plurimedagliato in concorsi nazionali ed internazionali laboratori sulla pasticceria napoletana, a Terni Venerdì 10 Febbraio; i Maestri Vanessa Lisciarelli e Massimo Staiano, che Sabato 11 presenteranno laboratori di piccola pasticceria e cup-cake, panificazione e pizzeria. Domenica 12 Febbraio, la Barman Academy -divisione della Chef Academy di Terni- schiera i sui Maestri Francesco Merini e Alessandro Sani nell’ambito di laboratori specialistici su cocktail e mixology, con la partecipazione delle migliori aziende del settore. Infine, Lunedì 13 Febbraio, il Maestro Emanuele Carletti e lo Chef Nicolas Bonifacio saranno insieme per laboratori sul cioccolato artistico e la cucina gourmet. Sul fronte makeup invece  si potranno, invece, imparare tutti i segreti del Trucco creativo con il cioccolato,  le tecniche e le competenze utilizzate per ideare il make up ideale e i migliori prodotti professionali; il Countouring con il cioccolato, ovvero lo studio e correzione del viso per un uso strategico dei colori; lo Smokey eyes, il trucco per eccellenza, realizzato esclusivamente con l’uso di cacao in polvere.

Ieri sera l’evento è stato presentato con una serata-degustazione a cura degli allievi della Chef Academy che si è conclusa con una selezione di dolci da tutto il mondo, sempre preparati dai giovani aspiranti chef.

Cioccolentino, il programma. Cresce anche Cioccolentino: “Questa unione con Chef Academy rende tutto ancora più bello – dice il presidente Andrea Barbarossa – e anche sul fronte degli ospiti abbiamo voluto fare un balzo di qualità per crescere ancora come abbiamo sempre fatto nel corso di questi 14 anni”.

Martedì 14 febbraio cooking show a sei mani (evento gratuito), che vedrà protagonisti tre chef dell’accademia: Andrea Golino, Matteo Barbarossa e Maurizio Di Mario, già visto su La 7 a Chef per un giorno. Domenica 12 altro cooking show stellato con Maurizio Serva (2 stelle Michelin). Nel pomeriggio preparerà due piatti “salati” studiati appositamente per la manifestazione sul tema del “Cioccolato” declinato in chiave Gourmet.

Per l’appuntamento con Il bacio – connubio di amore e gusto, la Make Up Artist Ilaria Dall’Oco, vincitrice del premio ‘Italian Wedding Awards 2016’ come migliore make up artist italiana per settore sposa, guiderà i partecipanti nella costruzione di un abito e di un make up sposa ispirato al cioccolatino che nel mondo viene abbinato all’amore, il Bacio. Spazio anche alla fotografia, con i professionisti dell’Accademia della Fotografia, guidati dal fotografo professionista Alessandro Pellicciari, docente dell’Accademia stessa, che realizzeranno shooting fotografici gratuiti per raccontare la manifestazione, coinvolgendo attivamente i protagonisti e il pubblico partecipante alla kermesse.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere