CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, ‘Braciami’ si arricchisce con ‘Tipiko Festival’: street food dal mondo

Terni Extra Varie

Terni, ‘Braciami’ si arricchisce con ‘Tipiko Festival’: street food dal mondo

Redazione
Condividi

TERNI – Tanta carne al fuoco. Non è solo un modo di dire, per ‘Braciami’, è un vero e proprio  filo rosso. La manifestazione dedicata alla carne torna anche quest’anno dal 31 agosto al 3 settembre alle Piscine dello Stadio e sarà un vero e proprio punto di incontro per gli amanti del gusto, della riscoperta delle tradizioni gastronomiche italiane ma anche della scoperta dei sapori diversi italiani ed internazionali del cibo da strada, il cosiddetto ‘street food’.

La manifestazione. ‘Braciami è…Tipiko Festival’, questo il nome dell’edizione numero 2 della rassegna organizzata da Eventi.com in collaborazione con Piscine dello Stadio e associazione culturale “Gente di strada”: nell”Emporio del Gusto delle carni umbre’, la grande braceria a cielo aperto, troveranno spazio vari tipi di carne cotta alla brace.  Non solo street food italiano, ma anche  quello internazionale con la cucina messicana e  spagnola.  Il tutto sarà accompagnato da birre artigianali, vino e non solo.

Gare sul cibo e relax. Spazio non solo alla buona gastronomia, ma anche alle sfide. Tutte le sere verrà organizzata una gara  dove lo chef sarà il peggior nemico. In che modo? Chi dei quattro concorrenti, finirà di mangiare più velocemente, un enorme e succulento panino di oltre 300 grammi, di pura carne bovina, vincerà un litro di birra. Non solo. “Braciami è… Tipiko Festival” è anche “Wine & Spa”. Se la giornata di lavoro è stata  intensa e stressante gli organizzatori propongono  un viaggio rilassante nella Spa piscine dello Stadio. I partecipanti potranno scegliere tra sauna, bagno turco, docce aromatizzate, vasca idromassaggio. Il tutto sarà accompagnato da una degustazioni di vini del territorio, abbinati a salumi e formaggi della Valnerina. Il percorso sarà guidato dalla sommelier Federica Battaglini. Le serate saranno accompagnate da musica, danze popolari, concerti live, spettacoli di cabaret ed aree a tema Western.

Bambini e sport. Ma come in ogni festa che si rispetti, ovviamente, c’è spazio anche per i bambini: verrà allestito un grande parco giochi con animazione e giochi gonfiabili. Spazio anche allo sport, con due iniziative “Food & fitness” e un  “moto” per vivere il Festival che si terranno entrambe il 3 settembre. Per tutto il giorno “Piscine dello Stadio” proporrà tutti i suoi sport e  gli istruttori presenti coinvolgeranno anche i visitatori.

Tradizioni e integrazione culturale insieme: “’L’obiettivo di ‘Braciami è…..Tipiko Festival’ – spiega Andrea Barbarossa, di Eventi.com e organizzatore della rassegna – è quello di far conoscere le tradizioni enogastronomiche e diffondere la cultura delle varie tradizioni locali nostrane. In questa edizione abbiamo scelto la formula dello street food per offrire cibi sfiziosi e di strada che potranno essere degustati passeggiando. Naturalmente altre alla buona cucina le serate saranno animate da spettacoli e musica”.

 

 

 

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere