CARICAMENTO

Scrivi per cercare



Terni, al via “T’ascolto”, supporto per l’inclusione dei soggetti con disabilità

Cronaca e Attualità Terni Extra

Terni, al via “T’ascolto”, supporto per l’inclusione dei soggetti con disabilità

Redazione
Condividi

(foto Terninrete)

TERNI – E’ nato “T’ascolto”. Si tratta di uno sportello sociale, informativo e di orientamento rivolto alle persone con disabilità, che offrirà un servizio di consulenza personalizzata, fatto da specialisti delle varie associazioni. E’ stato presentato oggi alla presenza di Marco Turilli, presidente dell’Associazione Un volo per Anna e di Luigi Carlini, presidente della Fondazione Carit, che ha contribuito attraverso il bando sul Welfare di comunità.

“È un tentativo innovativo, interessante, di coinvolgere tutte le associazioni della rete territoriale della disabilità per accedere ai servizi a sportello e comunicare con la nostra associazione per avere l’attivazione di consulenze personalizzate”, è stato detto nel corso della conferenza stampa.

Il progetto. Lo sportello, che ha come supporto il sito www.terniaccessibile.it, sarà uno strumento per dare poste ed assistenza alle famiglie in difficoltà e di accedere facilmente ad informazioni sui temi dell’accessibilità e fruibilità del territorio e dei suoi servizi riguardanti tutti gli aspetti della vita quotidiana e le esigenze delle persone con disabilità. Tra gli obiettivi del progetto, l’assistenza ai disabili ella redazione di pratiche amministrative diverse per ottenere beni e servizi, il riconoscimento dei diritti attraverso consulenze gratuita.

Previsti anche un consulto giuridico online (“L’avvocato risponde”), oltre alla redisposizione di studi tecnici per pratiche edilizie mirate al l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati e la promozione dello sviluppo locale attraverso il supporto tecnico gratuito alla pubblica amministrazione con studi di fattibilità tecnico economica per consentire alle stesse amministrazioni di accedere ai finanziamenti delle opere pubbliche.