CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Terni, al Bugatti arriva il jazz innovativo degli XYQuartet

Eventi Terni Cultura e Spettacolo Extra

Terni, al Bugatti arriva il jazz innovativo degli XYQuartet

Redazione cultura
Condividi

TERNI – Se amate il jazz c’è un bell’appuntamento mercoledì sera, 8 novembre, al Caffè Bugatti. Alle 21.30 infatti si esibirà lo XYQuartet, che presenteranno  il nuovo album Orbite, pubblicato il 12 aprile 2017 per nusica.org. La data di uscita non è casuale: il 12 aprile del 1961, infatti, il cosmonauta Yuri Gagarin fu il primo uomo ad entrare in orbita attorno alla Terra, e per celebrare questo evento l’Unesco nel 2011 ha istituito la Giornata internazionale del volo dell’uomo nello spazio.

Se nel precedente album XY il tema dello spazio e della sua esplorazione era già presente in alcuni brani, il nuovo disco, come un vero e proprio concept album, si sviluppa attraverso otto composizioni originali dedicate a quegli uomini e donne che hanno per primi esplorato lo spazio con le proprie storie epiche, drammatiche o addirittura tragiche e controverse.

Fazzini e Fedrigo, bandleader e fondatori del gruppo, nati negli anni settanta hanno vissuto la suggestione dei voli spaziali di quegli anni di pionieri e hanno ritrasferito nella loro musica quelle immagini lontane che hanno assunto un’aura di un vero e proprio mito postmoderno.

Musicalmente si tratta di un passo importante per la maturazione del linguaggio di questo gruppo che spazia tra jazz e ricerca con fluidità e leggerezza, elaborando il materiale musicale in modo mai banale, ricomponendo codici differenti in modo omogeneo: dal jazz alla contemporanea, dal prog al postminimalismo, dal pop alle ultime influenze newyorkesi.

XY Quartet è una band veneta con alle spalle ormai un percorso di tutto rispetto: sei anni di attività, più di cinquanta concerti in Italia e all’estero, due dischi e riconoscimenti importanti di critica e pubblico. Nicola Fazzini sax alto. Alessandro Fedrigo acoustic bass guitar. Saverio Tasca vibes. Luca Colussi drums.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere