Ternana fra mercato, ambizioni e Coppa Italia: riparte la rincorsa alla Reggina
Condividi

Luca Leone (foto di Paolo Grassi Calciofere.it)
TERNI – L’anno solare per la Ternana, si è concluso con la visita del patron Bandecchi alla squadra in occasione dell’ultimo allenamento prima della pausa di Capodanno. Poche parole ma chiare: “Dare il massimo in tutte le partite del 2020”. Che tradotto in soldoni vuol dire risalire la china e salire in testa alla classifica. Operazione non facile, visto che la squadra di Gallo parte dal quarto posto e -12 dalla vetta e che la Reggina viaggia a velocità doppia. Intanto bisognerà cominciare col battere il Potenza secondo in classifica alla ripresa il 12 gennaio: un risultato diverso allargherebbe il divario dalla vetta.
Mercato. In tutto questo, domani si apre il calciomercato e il ds Leone dovrà capire come muoversi. Bandecchi, forse preso più dalla rabbia e dalla delusione ha detto che non farà mercato e che nessuno è in vendita perchè ha fiducia nel gruppo. In realtà movimenti ce ne saranno, anche perchè sono possibili occasioni ‘a saldo’ per le vicende di Catania (in smobilitazione) e Rieti (svincolati parecchi elementi).
Certezze, per ora nessuna. Le mosse più probabili sembrano le cessioni in prestito – per consentire loro di giocare con continuità – dei giovani Niosi e Onesti, quelle di Diakitè (impiegato solo in due spezzoni) e Repossi (mai utilizzato anche per via dell’infortunio) e il probabile scambio in porta Iannarilli-Vitali con la Viterbese che restituirebbe l’estremo difensore di Alatri al campo dopo essere stato di fatto ‘retrocesso’ a terzo portiere. Il giovane di Avigliano, ceduto a settembre ai laziali, in caso di ritorno sarebbe costretto a restare a Terni, perchè ha già indossato due maglie in questa stagione. Motivo per cui non arriverà in attacco Montalto.
Uno per reparto. L’ipotesi più probabile, al momento, è quella di una uscita e quindi un ingresso per reparto, con le eccezioni di cui abbiamo detto sopra. In difesa, Bergamelli, sin qui poco utilizzato, potrebbe restare se non arriveranno alternative valide: per Zanchi, ex Rieti c’è la fila, mentre Calapai del Catania è un terzino ed eventualmente andrebbe a prendere il posto di Celli ormai diventato centrale a tutti gli effetti. A centrocampo l’urgenza è il trequartista di ruolo e il sacrificato sarebbe Furlan, sin qui adattato – ma poco incisivo – ed invece quasi mai utilizzato nel suo ruolo naturale, quello di esterno, poco funzionale al gioco di Gallo.
Davanti, è il vero rebus: serve come il pane uno che la butti dentro con continuità. Sul taccuino il ds Leone ha parecchi nomi. Caturano dell’Entella è il primo della lista, ma non è facile che il giocatore scenda di categoria, così come anche Pettinari. L’ex Rieti Marcheggiani, svincolato è ad un passo dalla Samb e così ora gli obiettivi sono Fella del Monopoli e Vazquez della Virtus Francavilla. In uscita Torromino, zero gol in questa prima metà di campionato.
Coppa Italia. Dopo Potenza, la Ternana ospiterà il 19 il Rende e il 22 il Rieti nel recupero della prima di campionato, poi andrà a Monopoli e tre giorni dopo giocherà col Catania l’andata della semifinale di coppa Italia. Sarà un gennaio di fuoco, dal quale passerà la stagione rossoverde.
Seguici su
Diventa un nostro follower Diventa un nostro follower Diventa un nostro follower