CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Tecnologia, nasce Polygree il social network per sapere se vero o falso

Perugia Cronaca e Attualità Terni

Tecnologia, nasce Polygree il social network per sapere se vero o falso

Redazione
Condividi

PERUGIA  – Quello che vediamo e leggiamo su Internet è vero o falso? E’ la domanda alla quale si propone di dare risposte obiettive e contraddistinte da metodo scientifico, Polygree, social network realizzato dall’omonima srl, start-up innovativa nata a Perugia nel
febbraio 2016. L’idea che è dietro a esso è quindi quella di dare carattere scientifico a ogni tipo di informazione che compare in una pubblicità, in un comunicato stampa, in una
dichiarazione, in un sito internet e così via. Insomma, grazie al nuovo procedimento sviluppato da oggi qualunque informazione presente nella rete e nell’opinione pubblica potrà quindi essere qualificata come vera o falsa, dando un voto preciso e utilizzando un metodo scientifico.

Spin-off In una società che molto spesso viene definita ‘dell’incertezza’ e dove tutti dicono tutto e il contrario di tutto, prende vita quindi Polygree, progetto che in realtà nasce nel 2014 per poi diventare spin-off accademico dell’Università degli Studi di Perugia nel marzo 2016. Da ottobre 2016, la versione beta della piattaforma è accessibile all’indirizzo www.polygree.com.
Nel sito qualsiasi utente può segnale un’informazione e chiederne la verifica. Una volta inserita ed accessibile a tutti, potranno dare la loro opinione sia semplici utenti iscritti sia esperti in materia, anch’essi iscritti al sito, che daranno un giudizio più approfondito. Parte del team che sta lavorando affinché Polygree “diventi quanto prima il leader nazionale nel settore del rating di attendibilità e certificazione delle informazioni destinate al pubblico” era presente oggi ad Umbria Business Matching, l’evento promosso e organizzato da Confidnustria Umbria con 270 imprese presenti e nato per favorire e sostenere una reciproca conoscenza tra le realtà economico-imprenditoriali del territorio e per verificare opportunità di collaborazioni nazionali e internazionali. Polygree, secondo gli obiettivi dei suoi fondatori, “vuole diventare un punto di riferimento ultimo per la verifica delle informazioni ed è considerato ‘cosa superiore’ rispetto al ‘fact checking’ o alle certificazioni dirette, perché noi diamo in maniera unica un voto preciso e utilizziamo un metodo scientifico, oltre al fatto che ogni funzione presente nella piattaforma Polygree è del tutto gratuita”.