CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Spoleto, Boccardo: “Sulla ricostruzione post sisma al momento solo promesse”

Cronaca e Attualità Foligno Spoleto

Spoleto, Boccardo: “Sulla ricostruzione post sisma al momento solo promesse”

Redazione
Condividi

Monsignor Renato Boccardo

SPOLETO – “Stando alle promesse fatte dai politici in passerella dopo oltre due anni ci saremmo attesi qualche passo in avanti sul fronte della ricostruzione post terremoto”, ha dichiarato il vescovo di SpoletoNorcia, mons. Renato Boccardo parlando della situazione post sisma. Lo ha fatto durante l’ incontro con i giornalisti per la celebrazione di San Francesco di Sales. Il presule è tornato sulle lungaggini della burocrazia ricordando come alcuni cantieri, come quelli della Basilica di San Benedetto e Santa Maria Argentea, siano rimasti chiusi quasi un anno. In particolare parlando della ‘ casa di San Benedetto’ monsignor Boccardo ha sottolineato l’ importanza di “rimetterla in piedi”.

Migranti A proposito della questione immigrazione Boccardo è stato netto: “”La questione dei migranti è contorta e complessa ed è giusto chiedere all’ Europa di farsi carico in maniera seria e concreta della vicenda, senza scaricarla solo su qualche Paese, come l’ Italia, la Spagna o la Grecia, solo perché vicine al mare. Ma non si può fare pressione sull’ Unione europea utilizzando le persone”. Secondo il vescovo “sbattere comunque la porta in faccia ai migranti, a gente che fugge dalla povertà e dalle guerre – ha aggiunto il vescovo e presidente della Conferenza episcopale umbra – non è cristiano”.

Famiglie Monsignor Boccardo ha inoltre ricordato come la diocesi è in attesa dell’ arrivo di due famiglie di profughi che giungeranno a Spoleto attraverso un corridoio umanitario gestito da Caritas italiana, la stessa diocesi e il Governo. “Le attendiamo nelle prossime settimane – ha detto -, il piano di accoglienza è tutto pronto, compreso che si due padri di famiglia sarà garantita un’ occupazione grazie ad aziende del luogo che si sono dette disponibili ad assumerli”.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere