CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Special Olympics, i ternani della Tuttingioco fanno incetta di medaglie a Bormio

Terni Sport Altri

Special Olympics, i ternani della Tuttingioco fanno incetta di medaglie a Bormio

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – Da Bormio verso Terni, accompagnata da una lunga serie di medaglie. La torcia degli special olympics, i giochi italiani per ragazzi con disabilità intellettive è partita, dopo la conclusione dell’edizione invernale che si è svolta in Valtellina verso la Conca, che ospiterà dal 10 al 14 maggio l’edizione estiva. A raccogliere la torcia da un ragazzo di Bormio è stata una delle medagliate della squadra ternana Tuttingiovc, Valentina Pettinacci. La torch run è stata poi consegnata a a Massimo Laureti, in rappresentanza del Comune di Terni e Mauro Morosetti, in rappresentanza della Regione. Saranno loro a portare materialmente la torcia olimpica in Umbria, da dove poi giungerà a Terni.

“Terni vuole confermare la sua vocazione sportiva proprio nel segno dell’integrazione che da sempre è patrimonio della città – dichiara l’Assessore allo Sport Emilio Giacchetti – siamo onorati di ospitare una manifestazione di tale impatto emotivo, il nostro impegno sarà massimo e siamo convinti che daremo una risposta adeguata alle aspettative”.

Medaglie. Intanto però l’edizione invernale si chiude con un pieno di medaglie per Tuttingioco, con gli atleti impegnati sulle varie distanze dello sci di fondo. Due medaglie d’oro per Elia Colangeli nei 500 metri e nei 1.000 metri a tecnica classica, oltre ad un percorso netto nel biathlon. Un secondo e un terzo posto per Marta Mei nei 100 e 500 metri. Due terzi posti per Vladimir Nebukin  nei 500 e nei 1000 metri tecnica classica, e per Valentina Pettinacci nei 100 e 500 metri. Sul secondo gradino del podio Gioele Ciampolini, medaglia d’argento nei 100 metri e quarto sui 500 metri. In gara c’era anche Alessio Bernardini, arrivato direttamente da Parigi dove nei giorni precedenti aveva partecipato agli Europei di Indoor Rowing.

La squadra è rientrata al completo, tranne Valentina Pettinacci che sta partecipando sempre a Bormio al raduno della Nazionale in cui è convocata per partecipare ai Giochi Mondiali Invernali che si terranno in Austria dal 15 al 25 marzo 2017.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere