CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Sisma, sono 1900 i militari impegnati nell’emergenza. Venerdì atteso a Norcia il presidente Mattarella

EVIDENZA Cronaca e Attualità Foligno Spoleto Extra Città

Sisma, sono 1900 i militari impegnati nell’emergenza. Venerdì atteso a Norcia il presidente Mattarella

Redazione
Condividi

Militari al lavoro per l'arredo della scuola di Norcia

PERUGIA – L’impegno della Difesa per fronteggiare l’emergenza sisma si rafforza. Ad oggi il contingente delle Forze armate impiegato per l’emergenza è di circa 1.900 unità. In particolare, è stato potenziato il numero di assetti specialistici del genio militare dell’Esercito messo a disposizione per le attività di ripristino dei servizi nei luoghi colpiti dal terremoto. Circa 300 militari saranno impegnati nell’area Muccia. Incrementato anche il numero del personale destinato a Norcia. A seguito del nuovo sisma che ha colpito il centro Italia, la Difesa ha messo a disposizione della Protezione civile, ulteriore personale e assetti tecnici per il soccorso alle popolazioni. Prosegue quindi l’impegno della Difesa nei comuni più in difficoltà a seguito degli eventi sismici che si sono succeduti nel centro Italia dallo scorso 24 agosto. I militari, lavorando a stretto contatto con Protezione civile, Vigili del Fuoco e volontari, forniscono  le migliori capacità di personale, mezzi ed attrezzature speciali a favore della popolazione, al fine di garantire l’incolumità di persone e beni, il sostegno agli sfollati e rendere il più veloce possibile il ripristino dei servizi essenziali.

“Le forze armate – ha sottolineato il Capo di stato maggiore della Difesa, il generale Claudio Graziano – in casi di pubbliche calamità, sono uno degli strumenti a disposizione della Protezione Civile, prontamente impiegabili  grazie alla capacità duale dei propri mezzi, all’elevata specializzazione del personale e all’esperienza maturata nei teatri operativi internazionali.”

Mattarella ritorna Norcia Dopo la vista del 2 novembre scorso, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tornerà a Norcia il prossimo 25 novembre. La conferma del ritorno del capo dello Stato nel comune umbro, è stata data durante l’edizione delle 14 del 21 novembre del Tg Regione.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere