CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Sisma, nasce la Onlus ‘Per la vita di Castelluccio di Norcia’

Cronaca e Attualità Foligno Spoleto Città

Sisma, nasce la Onlus ‘Per la vita di Castelluccio di Norcia’

Redazione
Condividi

NORCIA – Nella mattinata del 26 novembre, nella città di San Benedetto verrà costituita la Onlus Per la vita di Castelluccio di Norcia.

“Alle 7:40 del 30 ottobre 2016 Castelluccio ha smesso di esistere – si legge su Castellucciodinorciaonlus.it – E’ crollato in pochi secondi, come durante un bombardamento atomico. Tale è stato. Preparata dalle scosse dei due mesi precedenti, quella del 30 ottobre ha sprigionato un’energia quasi sei volte superiore alla bomba atomica di Hiroshima, che è risalita da chilometri di profondità radendo al suolo quasi tutto il nostro paese.
Diversamente dai paesi nostri vicini e fratelli, siamo stati fortunati, nessuna vittima. Se non l’anima”. “Quella soffre -scrivono gli ideatori -, perché reagisce come quando muore una persona cara. Passano i giorni e ci si rende conto che i ricordi dell’infanzia, i sacrifici di una vita, i sorrisi dei nostri genitori, vivi o morti che siano, tutto è stato seppellito sotto le macerie. Allora il dolore si fa lancinante”. “E’ per questo che nasce l’Associazione “Per la vita di Castelluccio di Norcia onlus”. Onlus, cioè organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Questa definizione dice tutto, a chi la vuole capire. Noi siamo gente dei monti Sibillini, i cui antenati sono sempre vissuti in alta montagna, forgiando un carattere rustico, talora scontroso e diffidente, ma forte e innamorato del proprio paese. E’ ora che un nuovo patto, più forte di sempre, ci leghi: un patto fra di noi, dai nonni ai nipoti, tre generazioni di castellucciani che cuciono di nuovo passato e futuro fondando i loro rapporti su amicizia e solidarietà. Questa sarà la nostra Associazione. Così supereremo le difficoltà del presente, aiutando chi è in difficoltà e dando idee e contributi perché la vita e il paese riprendano forma e vigore, come a primavera il bucaneve sui prati della Veletta”.

Subito dopo la nascita dell’associazione, intorno alle 12 avrà luogo la presentazione ufficiale di “Per la vita di Castelluccio di Norcia” presso la chiesa ora ospitata vicino la pista da pattinaggio.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere