sabato 28 Maggio 2022 - 09:11
15.3 C
Rome
- Pubblicità -spot_img

Sisma, mercoledì a Narni i funerali di Floriana Svizzeretto

Domani pomeriggio nella cattedrale della città umbra le esequie della professoressa vittima del terremoto di Amatrice

NARNI – Una vita passata tra Roma e Amatrice, dove era direttrice del museo cittadino andato anch’esso distrutto nel sisma del reatino iniziato lo scorso 24 agosto, ma Floriana Svizzeretto verrà salutata dai parenti e dai suoi concittadini a Narni, domani, mercoledì 31 agosto, dalle ore 16 nella cattedrale del centro storico.
I funerali della 59enne si terranno alla presenza di tutta l’amministrazione comunale col Sindaco Francesco De Rebotti in prima linea, e dal vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, Giuseppe Piemontese che concelebrerà le esequie con il parroco narnese Don Sergio Rossini.
Le sorelle Stefania e Raffaella saranno supportate dalle tante persone amiche che in questi giorni non hanno risparmiato il loro affetto per cercare di rendere meno dolorosa una tragedia che ha sconvolto una comunità intera.
Floriana Era nata a Roma il 6 agosto 1957 e si era laureata in Storia dell’arte all’Università “La Sapienza” di Roma, cattedra di Arte veneta, del professore Augusto Gentili. L’anno accademico era il 1984/85 la sua tesi era incentrata sui teleri carpacceschi del ciclo degli Albanesi a Venezia. Un lavoro 110/110 e lode che l’aveva proiettata in una carriera di successo nell’ambito dell’arte e dei beni culturali. La sua storia l’aveva portata proprio a diventare direttore (dal 2003) del Museo Civico “Cola Filotesio” di Amatrice.
Prima aveva collaborato con la Soprintendenza Beni storici e artistici di Roma e Lazio dal 1994, e aveva lavorato per il Centro Nazionale Studi Cateriniani (1992-94). Dal 2001 la collaborazione con la Regione Lazio e nel frattempo un impegno con la Conferenza Episcopale Italiana per la schedatura delle chiese della Diocesi di Roma (2000-2002).

- Pubblicità -spot_img

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]