CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Sisma Italia centrale, nasce il comitato dei sindaci dei Comuni del cratere

Cronaca e Attualità Foligno Spoleto Extra EVIDENZA2 Città

Sisma Italia centrale, nasce il comitato dei sindaci dei Comuni del cratere

Redazione
Condividi

Norcia subito dopo il terremoto

ROMA – “Chiederemo al premier Conte un incontro a Palazzo Chigi entro la fine di marzo, con l’ obiettivo di discutere le nostre proposte di modifica alle regole della ricostruzione”. Così il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, al termine della riunione a Roma, che ha dato vita al ‘Comitato dei sindaci del cratere’, al quale hanno aderito una settantina di primi cittadini dei comuni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal terremoto.

UnitàL’ obiettivo è di “parlare con una sola voce”, differenziare le esigenze dei comuni più colpiti dal sisma rispetto a quelle di chi sta ai margini del cratere e garantire ai sindaci più centralità nella ricostruzione. “Se dopo 30 mesi siamo ancora a cercare di capire come procedere con i puntellamenti sulle vie pubbliche – ha spiegato Pasqui – vuol dire che qualcosa non ha funzionato e che e’ proprio tutto da rivedere”.

Organismo attivo Da qui la nascita del Comitato, “che non e’ in contrapposizione contro qualcosa o qualcuno”. Ma sarà un organismo attivo: “L’ azione ci sarà – ha chiarito il sindaco di Camerino -, da una parte istituzionale e dall’ altra anche popolare. Andiamo avanti con la consapevolezza di essere coloro che devono guardare al bene dei nostri territori e dare delle certezze che oggi assolutamente mancano”.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere