CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Sisma, Cucinelli ai frati di Norcia: “Ricostruiremo insieme il monastero”

Perugia Cronaca e Attualità Foligno Spoleto Città

Sisma, Cucinelli ai frati di Norcia: “Ricostruiremo insieme il monastero”

Redazione
Condividi

L'imprenditore Brunello Cucinelli

NORCIA – L’imprenditore perugino Brunello Cucinelli ha parlato a Il Sole 24 Ore della sua amicizia con i frati di San Benedetto, in questi giorni allontanati dal loro monastero che non c’è più. Al cronista ha detto di aver parlato con padre Folson Cassian, il priore americano del monastero, che è anche il suo padre spirituale: “Sono afflitti – ha detto –  È comprensibile. Si sono salvati perché si erano trasferiti nel monastero fuori le mura. E continuano a ripetere che tutte le chiese sono distrutte”.

Poi l’annuncio: “Suoneremo il requiem quando inaugureremo di nuovo la chiesa e il convento: sono affezionatissimo a questo luogo, e avevo aiutato i frati ad allargare le loro cellette, ristrutturare la cucina, imbiancare la sala da pranzo, creare una piccola fabbrica di birra. Glielo avevo promesso prima della quotazione in Borsa del mio Gruppo (2012 ndr): pregate per me e se filerà tutto liscio finanzierò i lavori di ristrutturazione“.

Cucinelli ogni tre mesi va a trovare i frati e intende farlo anche in questi giorni, nonostante il sisma: “Proprio in queste – conclude – settimane stavo pensando di comprare una casa per ritirarmi in raccoglimento, ce n’è una che mi piace proprio nella piazza centrale, accanto la chiesa. Lo dico sempre ai miei amici in giro per il mondo: se volete nutrire l’anima, andate a Norcia

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere