mercoledì 1 Febbraio 2023 - 19:41
6.8 C
Rome
- Pubblicità -spot_img
spot_img

Sisma, Alemanno in campo coi sindaci nel triangolare benefico contro Aic e Vaticano

Raccolti diecimila euro. A Rieti successo per le stelle del calcio, davanti al team dei primi cittadini, infine la selezione della Santa Sede

RIETI – Grandi campioni del calcio, i sindaci italiani e la Nazionale del Vaticano. Tutti in campo per Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e le zone colpite dal sisma. E fra i sindaci era in campo anche quello di Norcia, Nicola Alemanno.  Venerdì sera allo stadio “Manlio Scopigno” di Rieti è andato in scena un triangolare fuori dal comune, con un grande fine benefico. E c’è stato di che divertirsi.

A vincere è stata l’Associazione Italiana Calciatori, seconda classificata la Nazionale Italiana Sindaci e al terzo posto si è classificata la Rappresentativa Vaticana e sono stati raccolti circa 10 mila euro.

La nazionale italiana dei sindaci, che fra l’altro è assistita da massiofisioterapisti  dell’Istituto Fermi di Perugia, è da tempo una realtà che gioca gare amichevoli benefiche in giro per l’Italia. In questa occasione ovviamente il team guidato da Angelo Campi non poteva mancare. La Rappresentativa del Vaticano è a tutti gli effetti dal 1974 la Nazionale del più piccolo Stato del Mondo. E’ composta da calciatori che militano nel campionato interno del Vaticano, del quale fanno parte squadre dopolavoristiche delle varie strutture nazionali. Attualmente vi prendono parte 8 squadre, sei afferenti a strutture (Musei Vaticani, Telecomunicazioni, Guardie Svizzere, Gendarmeria, Gendarmeria Comando, ex Guardia Palatina) e due miste.

 In passato fu allenata anche da Giovanni Trapattoni, oggi la allena Giancarlo Guadagnoli e gioca le gare interne – esclusivamente match amichevoli – nello stesso campo dove si disputano le gare della Clericus Cup, il campionato di calcio di sacerdoti e seminaristi (che però non c’entra niente, è organizzata dal Csi), ovvero al “Cardinale Spellmann”, di Roma con vista su San Pietro. Per l’occasione è stata rafforzata da quattro ragazzi dell’Amatrice calcio che quest’anno ripartirà dalla Terza categoria.

La selezione Aic invece vedeva in campo Simone Perrotta, Max Tonetto, Michele Paganin, Roberto Baronio, Pierino Fanna ma anche le ex nazionali femminili Patrizia Panico  e Katia Serra.

Risultati in dettaglio: Nazionale Sindaci-Vaticano 6-5 dcr, Vaticano-Assocalciatori 0-1 (gol dell’ex Roma Cassetti), Assocalciatori- Sindaci 3-0 (2 Tonetto, 1 Aleandro Bucci uno dei quattro ragazzi di Amatrice aggregati ai calciatori)

- Pubblicità -spot_img
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini
Giornalista, cittadino d'Europa

More articles

Ultime Notizie

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultima Ora

[hungryfeed url="http://www.agi.it/cronaca/rss" feed_fields="title" item_fields="title,date" link_item_title="0" max_items="10" date_format="H:i" template="1"]