CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Sipario Umbria, teatro ragazzi con Fontemaggiore

Eventi Perugia Terni Cultura e Spettacolo Foligno Spoleto Extra Città

Sipario Umbria, teatro ragazzi con Fontemaggiore

Redazione cultura
Condividi

fotografia ufficio stampa Fontemaggiore

SIPARIO UMBRIA – Tre gli appuntamenti con il teatro ragazzi per le stagioni curate da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale in scena domenica 29 gennaio. Prenotazioni: 075.5286651 – 075.5289555 – www.fontemaggiore.it

Teatro Sergio Secci di Terni (ore 17) La cicala, la formica e… del Teatro Eidos.

fotografia ufficio stampa Fontemaggiore

fotografia ufficio stampa Fontemaggiore

Lo spettacolo, pensato appositamente per i più piccoli, è un omaggio a Jean de La Fontaine, che così come Esopo e Fedro, è stato maestro di vita per intere generazioni. Sul palco una freschezza e una ritmicità tale da rendere sempre viva l’attenzione degli spettatori. Pur mantenendo una funzione fortemente affabulativa, utilizza un linguaggio teatrale totalmente nuovo e capace di accendere l’interesse di grandi e piccini. La trama dello spettacolo si struttura agendo su un certo numero di racconti (La cicala e la formica, Il topo di campagna e il topo di città, La tartaruga e la lepre e così via); racconti in cui La Fontaine, con insuperabile ironia e acutezza, attraverso i suoi animali, tratta la natura delle cose e analizza la complessità della natura umana mettendone a nudo debolezze, pregi e difetti. La messa in scena, con estrema semplicità, pone l’accento sull’insegnamento della favola. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie diventano pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e piccini. Scheda: regia di Virginio De Matteo, anche interprete con Virginio De Matteo, Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli, costumi di Nico Celli, scenografia, luci e audio a cura di Claudio Mirra.

Teatro Bertolt Brecht di Perugia (ore 17) Hansel e Gretel dei Fratelli Merendoni della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

fotografia ufficio stampa Fontemaggiore

fotografia ufficio stampa Fontemaggiore

La fiaba di Hansel e Gretel ci viene raccontata da due vecchi fratelli burattinai, i fratelli Merendoni, ultimi eredi di una antica famiglia di burattinai italiani. Dati per dispersi ormai da molti anni, li ritroviamo qui ad ingannarci con i loro magistrali trucchi teatrali. Ma i due burattinai, come in un rovesciamento della favola, vengono abbandonati dai loro burattini perché troppo vecchi e miseri, e finiranno così per rivivere sulla loro pelle le disavventure dei personaggi di Hansel e Gretel. Scheda: con Sara Brigatti, Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci (anche registi), scenografia a cura di Lucio Diana.

Auditorium San Domenico di Foligno (ore 17) Robinson Crusoe… L’avventura del Teatro Pirata.

fotografia ufficio stampa Fontemaggiore

fotografia ufficio stampa Fontemaggiore

Il primo romanzo di avventura della letteratura moderna rivive sul palco grazie a uno spettacolo divertente e dolce allo stesso tempo. Un giovane ragazzo inglese, Robinson Crusoe, lotta contro tutti gli ostacoli che la vita gli presenta (e saranno molti!) per conquistare il suo sogno più grande: essere un marinaio ed esplorare il mondo. Ci riuscirà, ma come ogni impresa grandiosa, il prezzo da pagare sarà enorme, gli imprevisti moltissimi e la ricompensa immensa: essere un uomo libero. Scheda: regia di Simone Guerro, di Silvano Fiordelmondo, Simone Guerro, Francesco Mattioni, con Silvano Fiordelmondo, Francesco Mattioni.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere