CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Scherma, il ternano Alessio Foconi è campione italiano di fioretto

Terni Sport Altri Extra EVIDENZA2

Scherma, il ternano Alessio Foconi è campione italiano di fioretto

Emanuele Lombardini
Condividi

Alessio Foconi (foto Bizzi/FIS)

GORIZIA – Impresa di Alessio Foconi. Il ternano, cresciuto nel circolo scherma Terni e oggi in forza all’Aereonautica militare, si è laureato campione italiano di fioretto nel corso della rassegna tricolore che si sta svolgendo a Gorizia. Foconi ha superato in finale per 15-12 il carabiniere Francesco Trani, salendo così sul gradino più alto del podio, dopo i due secondi posti in Coppa del Mondo della stagione ed il successo al Grand Prix FIE di Torino lo scorso dicembre.

In semifinale l’atleta ternano aveva vinto per 15-8 il match contro diciassettenne Tommaso Marini del Club Scherma Jesi, mentre Francesco Trani aveva avuto la meglio per 15-10 su Piero Franco delle Fiamme Oro.

Primo turno Nel primo turno era stato opposto al pisano Filippo Mariotti, imponendosi 15-10; al secondo ha eliminato l’ex azzurro Francesco Ingargiola 15-11. Ai quarti di finale ha superato  Flippi della Comini Padova. Per Foconi è il secondo titolo italiano, che lo consacra definitivamente come il talento emergente del fioretto (occupa ora il il decimo posto nel ranking mondiale), candidandolo per un ruolo di livello nelle prossime manifestazioni internazionali, a cominciare dai campionati europei che si svolgeranno a fine mese.

Doppietta a squadre. Il fiorettista si è ripetuto nella gara a squadre: l’Aeronautica Militare si è imposta nell’atto conclusivo per 45-42 sulle Fiamme Gialle. Con lui Andrea Baldini, Alessandro Paroli e Lorenzo Nista. Per quanto riguarda il percorso, nei quarti di finale vittoria 45-31 sul Comini Padova, in semifinale successo sui Carabinieri per 45-42.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere

Prossimo