CARICAMENTO

Scrivi per cercare

San Valentino fra sacro e profano a Terni: nuova vetrata inaugurata in Basilica (FOTOGALLERY)

EVIDENZA Cronaca e Attualità Terni Extra

San Valentino fra sacro e profano a Terni: nuova vetrata inaugurata in Basilica (FOTOGALLERY)

Emanuele Lombardini
Condividi

TERNI – Stamattina presso la Basilica di San Valentino si è svolta la Santa Messa solenne in onore del patrono cittadino, presieduta dal vescovo Monsignor Giuseppe Piemontese insieme con i parroci della città. Presenti per il Comune il sindaco Latini e gli assessori Cecconi.  Nell’omelia il presule ha ripercorso – essendo stato letto lo stesso passo del Vangelo – alcune linee chiave tracciate domenica mattina nel corso del solenne pontificale, mentre al termine della celebrazione, animata come domenica dalla corale Edi Toni, è stata inaugurata e benedetta una nuova vetrata realizzata dalla terza classe del liceo artistico Metelli e dal maestro vetraio Pierluigi Penzo di Amelia. La vetrata “Gli innamorati e le colombe”, donata dal Lions club San Valentino di Terni, raffigura la riconciliazione di due fidanzati a cui san Valentino dona una rosa tra il volo di colombe.

Durante tutto il giorno e nell’intervallo fra una messa e l’altra, grande folla di fedeli che ha approfittato dell’occasione per unire una visita alle spoglie del santo, ormai tradizione cittadina alla fiera di San Valentino, che come ogni anno è stata allestita lungo viale Trento.

Altri stand. Presenti come sempre vari stand. C’era il Popolo della Famiglia col banchetto per la raccolta firme legata alla iniziativa contro la denatalità e c’è l’ospedale di Terni, presente già da ieri con ‘Ama il tuo fegato’. Giornata quella odierna dedicata  alla sensibilizzazione della cittadinanza e allo screening dell’epatite C, un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Croce rossa di Terni. In uno stand allestito nel viale adiacente alla basilica di San Valentino, alla presenza delle dottoresse Claudia Telesca e Federica Gentili della struttura di Epatologia ternana, sarà possibile per i cittadini eseguire il test salivare, gratuitamente e nel massimo rispetto della privacy e dell’anonimato, e prenotare eventualmente una visita epatologica. A sostegno dell’iniziativa si è schierato il pilota di MotoGP Danilo Petrucci. “La prevenzione delle malattie del fegato è importante e va basata su uno stile di vita corretto caratterizzato da un’alimentazione equilibrata, una limitazione delle bevande alcoliche e la pratica di attività motoria anche leggera per favorire la buona salute del fegato e il benessere complessivo. E, quando necessario, vanno eseguiti controlli clinici ed esami di laboratorio o strumentali”.

Polizia. Terni, città di San Valentino, luogo simbolo della festa degli innamorati e custode della storia e delle spoglie del Santo; Terni, città dell’amore, quell’amore nella più ampia accezione del termine,inteso come lealtà, comprensione e rispetto del prossimo, concetti che la Polizia di Stato ha fatto propri nello svolgimento della sua attività, nei servizi quotidiani per garantire sicurezza e migliore qualità di vita a tutti i cittadini, in particolar modo alle fasce considerate più deboli, come gli anziani, i bambini e le donne, quelle donne spesso abusate proprio da chi dice di amarle. E per sugellare questo patto d’amore tra Terni e la Polizia di Stato, la Questura ha realizzato degli scatti, che ritraggono la Volante in mezzo alla gente, sullo sfondo della città in festa, fotografie che verranno pubblicate domani sulle piattaforme social Facebook e Instagram, ulteriore espressione della propria attualità e sensibilità nei confronti del mondo circostante.

Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1