CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Rischiatutto, il perugino Giuseppe Pentassuglia supercampione 2016

Perugia Cultura e Spettacolo

Rischiatutto, il perugino Giuseppe Pentassuglia supercampione 2016

Emanuele Lombardini
Condividi

PERUGIA – E’ perugino il supercampione dell’edizione 2016 di Rischiatutto, il quiz reso celebre da Mike Bongiorno e che quest’anno Fabio Fazio su Rai Tre ha rilanciato con la stessa formula e le stesse scenografie di quarant’anni fa. Giuseppe Luca Pentassuglia è arrivato all’ultimo atto ed ha risposto correttamente alle domande finali: il trentenne laureato in ingegneria civile, funzionario dell’agenzia delle entrate rispondeva sulla storia della Nazionale Italiana ai Mondiali.

Per lui percorso netto – 10 risposte su 10 – nelle domande preliminari, quindi secondo posto al termine del tabellone di attualità dietro ad Armando Vitolo che però ha sbagliato il raddoppio (rispondeva su Alberto Sordi). Percorso netto di nuovo per Pentassuglia che somma ai 246000 euro vinti sino alla settimana scorsa i 136000 di stasera per un totale di 382000: la domanda del raddoppio chiedeva le partite d’esordio dell’Italia in cinque edizioni diverse dei Mondiali.

Quella di stasera era una puntata speciale, di fine stagione fra i tre campioni che avevano vinto di più (l’altro era Stefano Orofino, che rispondeva sulla Juventus), che richiamava anche questa una tradizione inaugurata negli anni 70 ma Pentassuglia aveva chiuso vincendo anche due settimane fa e la settimana scorsa, nella ultima puntata “ufficiale” (vincita di 138000 euro nella prima puntata e 108000 nella seconda) e quindi tornerà da campione in carica in una eventuale seconda edizione. Nel frattempo però si gode il titolo di Supercampione.

Nato a Bienne, in Svizzera, cresciuto a Perugia, Pentassuglia è supertifoso oltrechè delal Juventus anche del Perugia che – ha raccontato – “mio padre mi portava sempre a vedere allo stadio, da piccolo. Così è nata la sua passione per il calcio”. E si diletta anche nel campionato amatoriale di calcio.

Tags:
Emanuele Lombardini
Emanuele Lombardini

Giornalista, cittadino d'Europa

  • 1

Ti Potrebbe anche Piacere

Prossimo