CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Riparte ‘Una voce per il Cantagiro’: dal 24 marzo via alle audizioni in Umbria

Eventi Perugia Terni Cultura e Spettacolo Extra

Riparte ‘Una voce per il Cantagiro’: dal 24 marzo via alle audizioni in Umbria

Redazione cultura
Condividi

PERUGIA – Riparte ‘Una voce per il Cantagiro’, la serie di audizioni live che selezioneranno gli artisti che prenderanno parte all’edizione 2018 della storica manifestazione musicale. L’anno scorso ben quattro umbri sono arrivati alla finale di Fiuggi, quest’anno si riparte, con audizioni gratis.

La mission  di “Una voce per il Cantagiro”, è quella  di creare una palestra artistica, in cui gli aspiranti cantanti possano confrontarsi con esperti, per acquisire la giusta consapevolezza e padronanza, in vista delle tappe del Cantagiro Estivo, che si svolgerà tra Luglio ed Agosto, nelle migliori piazze del nostro paese. La direzione artistica del Cantagiro in  Umbria, affidata al giornalista e cantautore Alessandro Cavalieri, vuole porre, inoltre, l’attenzione sul valore culturale della manifestazione, che nelle precedenti edizioni, ha messo in mostra un livello altissimo. “L’Umbria ha fame di musica e di palco, ci sono tantissimi ragazzi che fanno musica e la fanno bene. Bisogna convogliare le forze di tutti e creare opportunità  per far esibire chi ha talento. Il Cantagiro  può  essere una vetrina per aprirsi una finestra sul mondo della musica, non possiamo promettere nulla e non vogliamo promettere nulla, chi si iscrive pensando di fare successo, ha già sbagliato in partenza. L’arte è un percorso ed il successo non va perseguito, ma  va perseguita la crescita personale”, dice.

Traguardi raggiunti. Quest’anno molti ragazzi del Cantagiro hanno avuto importanti opportunità televisive, da Prodigi su Rai 1, a Sanremo Young e Sanremo Junior, fino alla finalissima di Area Sanremo, sono tutte tappe di un percorso, delle tessere di un puzzle; in questo mondo non si arriva mai veramente e non si finisce mai di correre. Vogliamo audizionare  più ragazzi possibile, per dargli l’opportunità di essere con noi, anche nelle tappe estive,  e di entrare nella storia del Cantagiro, come Celentano, Morandi, Ranieri, Modugno, Caterina Caselli e tanti altri.”Abbiamo deciso di giocare d’anticipo –  sottolineano  ancora dal Cantagiro  – andando  a cercare  gli artisti della nostra regione e non solo, nei luoghi dove si fa musica,  in questo caso è il Cantagiro, itinerante per natura, a spostarsi in più zone. Stiamo fissando molte audizioni  per arrivare alle tappe estive, con un cast artistico diversificato e  qualificato,  in vista poi delle  fasi nazionali del concorso, in programma a Fiuggi, tra settembre ed ottobre 2018”.

Anche quest’anno il Cantagiro è stato presentato ufficialmente a Sanremo,  nel periodo del Festival ed ha dato la possibilità a molti ragazzi di esibirsi in occasione della presentazione della Compilation e del Libro,  rinsaldando quel sottile legame che collega la città dei Fiori alla Kermesse più itinerante d’Italia. Le date e le location sono in continuo aggiornamento. Per info ed iscrizioni potete mandare un’email a ilcantagiroumbria@gmail.com, chiamare il 340 1117940, cercare su Facebook il gruppo “Il Cantagiro Umbria”, oppure andare sul sito www.ilcantagiro.com  Il Cantagiro con le audizioni di “Una voce per il Cantagiro” toccherà gran parte delle città dell’Umbria, gli aspiranti artisti possono prenotarsi per sapere qual è la location più vicina. Il concorso sarà al Mathreex Center di Gualdo Tadino il 24 Marzo , al Free Revolution Live Club di  Città di Castello   il 6 Aprile,  e al Band King di  Perugia il 5 Maggio. Si stanno definendo altre date anche a Terni ed in altre località dell’ Umbria, e non solo.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere

Prossimo