CARICAMENTO

Scrivi per cercare

Rinascita post sisma, quattro giovani imprenditori si mettono in gioco: ecco il profumo con i fiori di Castelluccio di Norcia

Economia ed Imprese EVIDENZA Perugia Cronaca e Attualità Foligno Spoleto Extra Città

Rinascita post sisma, quattro giovani imprenditori si mettono in gioco: ecco il profumo con i fiori di Castelluccio di Norcia

Redazione
Condividi

PERUGIA – La rinascita dei territori colpiti dal sisma passa anche dell’impegno di quattro giovanissimi impreditori, che si sono voluti mettere in gioco per dare una mano alla loro terra ferita a morte dai terremoti del 2016. Tre ventenni ed uno addirittura minorenne, si sono rimboccati le maniche e hanno deciso di aprire una piccola impresa, la prima nuova attività economica giovanile nata a Norcia dopo la scossa del 30 ottobre.  Alessandro, Carlo Alberto, Francesca e Gianmarco hanno creato un’azienda -Norsiglia srl – realizzando un profumo per l’ambiente ed un bagnoschiuma dall’evocativo nome “Perduta Nursia”. La loro attività non rappresenta soltanto un simbolo di ripartenza in una terra profondamente ferita dal sisma, ma anche la volontà di valorizzare il territorio: le fragranze, infatti, provengono dai fiori di Castelluccio.

A Palazzo Cesaroni L’iniziativa imprenditoriale di questi meravigliosi ragazzi, è stata presentata questa mattina nella sede del Consiglio regionale, alla presenza della presidente dell’assemblea, Donatella Porzi. “Questi ragazzi – ha detto la presidente  – tutti giovanissimi, hanno messo in campo un’iniziativa che sta riscuotendo apprezzamento da tutta Italia e che restituisce l’idea del grande amore degli umbri per le proprie radici. Un’idea nata da un gioco e che è voluta partire da quello che la natura può offrire, mettendo poi a sistema tutte le loro competenze. Così è nata ‘Perduta Nursia’, la linea presentata e che, grazie alla collaborazione della Cna, sarà presentata anche a Milano. L’auspicio – conclude la presidente Porzi – è che questa realtà, così come l’azienda della 25enne Benedetta Coccia, che produrrà lenticchie, possano avere la fortuna che meritano”.

Ragazzi “La natura a Norcia ha molto da offrirci – detto Francesca – abbiamo quindi pensato di portare nelle case delle persone il campo che ci ha sempre emozionati da piccoli, il Pian Perduto di Castelluccio, che dà anche il nome alle fragranze Perduta Nursia“. “Non abbandoneremo mai la nostra terra – ha commentato Alessandro – e questa iniziativa cementa qui le nostre radici”.

Tags:

Ti Potrebbe anche Piacere